Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il ruolo della fiducia nei rapporti interpersonali e il caso eBay

La mia tesi analizza l'importanza acquisita dai new media nel mercato internazionale e la rilevanza della fiducia in tutti i rapporti sociali ad essi connessi.
Ciò che ne scaturisce è che le dinamiche di costruzione dei rapporti personali online sono quasi del tutto assimilabili a quelle dei più tradizionali rapporti face-to-face.
Il rischio è però quello di fidarsi ciecamente degli altri utenti e cadere così nella rete di qualche truffatore.
Oltre all'analisi approfondita delle dinamiche relazionali all'interno del sito di e-commerce eBay,vengono studiate le basi delle relazioni interpersonali in ambito sociologico e la difficoltà che si presentano quando società occidentali cercano di penetrare nel mercato cinese,ancora governato dal concetto di guanxi.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Ciascuno di noi quotidianamente intrattiene decine di relazioni sociali di diverso tipo, alcune estremamente superficiali, altre emotivamente connotate e ciò si ripete ogni giorno, per ogni uomo, a partire dalla nascita delle prime società organizzate. Ognuna di queste relazioni, seppur differente nella forma, è accomunata alle altre da un elemento: la fiducia riposta nei confronti dell’interlocutore. La fiducia è alla base di ogni tipo di relazione umana ed è definibile come “quel sentimento di sicurezza che deriva dal confidare senza riserve in qualcuno”. Essendo parte fondamentale e anzi costituente di tutti gli scambi sociali, è stato inevitabile un mutarsi di questo sentimento durante l’evoluzione degli stessi da semplici interazioni face-to-face a complesse relazioni commerciali ed emotive all’interno del nuovo mondo digitale. Questo studio si propone di analizzare il ruolo della fiducia all’interno dei rapporti interpersonali, approfondendo in seguito una nuova tipologia di scambi sociali che si è sviluppata grazie all’avvento del digitale e che ha portato a un’evoluzione delle modalità di interazione sociale. Nucleo della trattazione sarà l’analisi approfondita di un fenomeno economico e sociale di livello mondiale, eBay.com, il quale sarà presentato sia sotto il profilo storico- economico, sia sotto il profilo sociologico. Seguirà un confronto tra due realtà socio-culturali profondamente diverse, l’Italia e la Cina, al fine di osservare come i rapporti sociali ed economici vengano interpretati e gestiti sulla base di background storici estremamente differenti, e di studiare l’approccio al mondo dell’e-commerce. 2

Laurea liv.I

Facoltà: Facoltà di Lettere, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia

Autore: Luana Vento Contatta »

Composta da 99 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3060 click dal 23/09/2009.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.