Skip to content

Dal Web 2.0 alla Mobile TV: le nuove declinazioni dell'intrattenimento come leva di marketing

Informazioni tesi

  Autore: Daniele Michienzi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Interfacoltà Lettere ed Economia
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Rossella Chiara Gambetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

Lo scenario attuale si è evoluto verso un proliferare di attività interattive su Web da parte delle aziende, il che ha creato non pochi cambiamenti nella compagine delle community; pensiamo alla stessa Second Life, gli entusiasmi per la quale si sono notevolmente raffreddati con l’avvento di nuove realtà come i social network interattivi, per esempio.
L’incremento della presenza delle aziende sul Web e lo sviluppo delle nuove declinazioni di essa non basta tuttavia a definire lo scenario attuale; non si è trattato, infatti, di una mera evoluzione dei siti aziendali in senso partecipativo, ma di una vera rivoluzione – anche mediatica – le cui responsabilità sono ravvisabili sia nell’avvento di nuove tecnologie, come la Mobile TV, dalla diffusione capillare, sia, ad un’analisi più attenta, nei cambiamenti che hanno investito il mercato, i consumatori e le strategie di marketing negli ultimi anni, portando a fenomeni importanti come una nuova consapevolezza nell’approccio al cliente, sempre più bisognoso di esperienze interattive e d’intrattenimento in aggiunta all’offerta base di prodotto o servizio, o la convergenza intersettoriale ad essa conseguente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Il presente lavoro, pur differenziandosene per approccio e campo di indagine, nasce come ideale proseguimento del lavoro di tesi presentato al termine del mio percorso di studi della laurea triennale in Linguaggi dei Media, intitolato “La Web Community tra stile di vita e modello di business: il caso Second Life”, seguito anch’esso dal Prof. Edoardo Teodoro Brioschi e dalla Prof.essa Rossella Gambetti nell’ambito del corso in Economia e Tecnica della Comunicazione Aziendale. L’elaborato si proponeva di indagare, da un punto di vista sociologico e di marketing, sia il fenomeno generale della comunità virtuale come dispositivo sociale e strumento di business per le imprese, sia, nel particolare, l’esperienza di Second Life, community molto pervasiva e dalle caratteristiche molto peculiari che, solo due anni fa, appariva sicuramente come una rottura rispetto a comunità virtuali omologhe, soprattutto per il grande potenziale economico per le aziende, che vi accedevano con grande entusiasmo per realizzare al suo interno delle vere e proprie filiali virtuali che assicuravano un alto livello di interattività con il cliente e l’arricchimento dell’offerta con contenuti di intrattenimento di vario genere. Lo scenario attuale, oggetto delle prossime pagine, si è evoluto verso un proliferare di attività interattive su Web da parte delle aziende, il che ha creato non pochi cambiamenti nella compagine delle community che avevamo descritto nel precedente lavoro; pensiamo alla stessa Second Life, gli entusiasmi per la quale si sono notevolmente raffreddati con l’avvento di nuove realtà come i social network interattivi, per esempio. L’incremento della presenza delle aziende sul Web e lo sviluppo delle nuove declinazioni di essa non basta tuttavia a definire lo scenario attuale; non si è trattato, infatti, di una mera evoluzione dei siti aziendali in senso partecipativo, ma di una vera rivoluzione – anche mediatica – le cui responsabilità sono ravvisabili sia nell’avvento di nuove tecnologie, come la Mobile TV, dalla diffusione capillare, sia, ad un’analisi più attenta, nei cambiamenti che hanno investito il mercato, i consumatori e le strategie di marketing negli ultimi anni, portando a fenomeni importanti come una nuova consapevolezza nell’approccio al cliente, sempre più bisognoso di esperienze interattive e d’intrattenimento in aggiunta all’offerta base di prodotto o servizio, o la convergenza intersettoriale ad essa conseguente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi