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Strategie di marketing per il settore vitivinicolo: il caso dell'azienda Isabella Mottura

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Iafrate
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Filippo Arfini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 107

Il mondo del vino è sempre stato percorso da tendenze culturali e sociali, oltre che economiche, che ne hanno caratterizzato le dinamiche; esso a sua volta ha generato trend culturali, prodotto immagini e simboli, diffuso valori che hanno influenzato largamente i comportamenti sociali in varie epoche.
Il territorio (nelle sue più diverse accezioni) e la comunicazione (nelle sue infinite declinazioni culturali), l’analisi storica rigorosa e la rilettura dei miti attraverso l’antropologia culturale, la conoscenza scientifica avanzata, le raffinate analisi socio-culturali dei comportamenti di acquisto e di consumo, le nuove forme del turismo sostenibile, i modelli di organizzazione aziendale delle cantine più avanzate e le nuove professionalità che ne possono derivare (...e via elencando) sono alcuni dei tanti ambiti della nostra vita influenzati direttamente o indirettamente dal mondo del vino, dai suoi valori, dai suoi modelli culturali e di fruizione.
Il lavoro si suddivide in tre parti:
• Un primo capitolo, didattico, in cui si riprendono alcuni concetti accademici con i quali viene definito il marketing, le strategie e i relativi piani; e più specificatamente si illustra il Marketing del Vino e tutti i suoi principi.
• Nel secondo capitolo si passa ad analizzare un caso aziendale: il caso dell’azienda vitivinicola ISABELLA MOTTURA nel modello dell’analisi della medesima azienda e del settore in cui opera.
• Nel terzo, ed ultimo, capitolo si conclude il lavoro con un’analisi Swot dell’azienda e con la stesura di un potenziale scenario dal quale l’azienda potrebbe trarre vantaggio.

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1 CAPITOLO I Il Marketing del Vino 1.1 Il concetto di marketing Il marketing si ritrova ovunque. Singoli individui e organizzazioni svolgono, in modo più o meno formale, un’ampia gamma di attività che potremmo definire di marketing. Al giorno d’oggi un marketing efficace è un ingrediente fondamentale del successo economico. Esso influenza profondamente la nostra vita quotidiana ed è presente in tutto ciò che facciamo, dagli abiti che indossiamo ai siti web o le pubblicità che vediamo tutti i giorni. Il marketing consiste nell’individuazione e nel soddisfacimento di bisogni umani e sociali. La American Marketing Association offre la seguente definizione: «il marketing è una funzione organizzativa e un insieme di processi volti alla creazione, alla comunicazione e all’offerta di valore ai clienti, nonché a una gestione del rapporto con il cliente che generi un beneficio per l’organizzazione e per tutti i suoi membri» 1 . Si parla di Marketing Management quando almeno una parte coinvolta in un potenziale processo di scambio studia i mezzi per ottenere dalla controparte la risposta desiderata. Il marketing management è «l’arte e la scienza della scelta dei mercati obiettivo, nonché dell’acquisizione, il mantenimento e la crescita della clientela tramite la creazione, la distribuzione e la comunicazione di un valore superiore per il cliente» (Philip Kotler) 2 . Il marketing è stato spesso descritto come “l’arte di vendere i prodotti”, ma molti si sorprendono quando scoprono che l’aspetto più importante non è affatto la vendita, che è solo la punta dell’iceberg. Peter Drucker, uno dei massimi esperti di management, si esprime così «si può presumere che vi sarà sempre necessità di vendita. Ma lo scopo del marketing è quello di rendere superflua la vendita. Lo scopo è conoscere e comprendere il 1 American Marketing Association,2004. 2 Philip Kotler- Kevin L.Keller, Marketing Management, Paravia Bruno Mondadori editore, 2007.

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