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Mass media come problema sociologico

I mass media, con la loro penetrazione all’interno della società mondiale hanno portato con sé una vera e propria rivoluzione, considerando che influenzano, in parte o in toto, i comportamenti e gli atteggiamenti degli individui con le proprie norme e pratiche.
Con il termine “ mass media ” intendiamo riferirci a tutti quei mezzi di comunicazione di massa che svolgono le loro funzioni su larga scala e che in un certo qual modo, seppur astratto, raggiungono tutti i membri di una società. Tra i mezzi di comunicazione più diffusi e familiari, possiamo citare: i giornali, la televisione, la radio, il computer, i mezzi che permettono la comunicazione via satellite, ecc.
In questa tesi di laurea, ci occuperemo di descrivere il difficile rapporto esistente tra media e società, analizzando nel dettaglio le varie fasi dei mass media e gli effetti che provocano nella società l’introduzione dei new media, i quali apparentemente tendono ad assumere un carattere manipolatorio, ma come vedremo nel dettaglio non sarà così, considerando che è sempre l’audience a decidere se assumere un determinato atteggiamento o meno.
Altro concetto che approfondirò all’interno di tale esposto, sarà la descrizione, con relative cause ed effetti, dell’introduzione delle nuove forme di comunicazioni digitali come il World Wide Web, che attraverso il mezzo di comunicazione Internet, è da considerarsi come il fautore di una vera e propria società virtuale che influenza i rapporti relazionali tra gli individui nella società reale; fenomeno connesso, sono per esempio la crescita esponenziale dell’uso dei social network.

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4 INTRODUZIONE “L'accelerazione delle tecnologie e delle comunicazioni, riconsentirà di rallentare i nostri ritmi e di scoprire la vera quiete. Quiete che può fornire lo scenario per una necessaria trasformazione psicologica, dato che, in ultima analisi, il potere cybertecnologico comporterà anche un impegno volto ad una maggiore conoscenza di sé." ( Derrick de Kerckhove ) I mass media, con la loro penetrazione all’interno della società mondiale hanno portato con sé una vera e propria rivoluzione, considerando che influenzano, in parte o in toto, i comportamenti e gli atteggiamenti degli individui con le proprie norme e pratiche. Con il termine “ mass media ” intendiamo riferirci a tutti quei mezzi di comunicazione di massa che svolgono le loro funzioni su larga scala e che in un certo qual modo, seppur astratto, raggiungono tutti i membri di una società. Tra i mezzi di comunicazione più diffusi e familiari, possiamo citare: i giornali, la televisione, la radio, il computer, i mezzi che permettono la comunicazione via satellite, ecc. In questa tesi di laurea, ci occuperemo di descrivere il difficile rapporto esistente tra media e società, analizzando nel dettaglio le varie fasi dei mass media e gli effetti che provocano nella società l’introduzione dei new media, i quali apparentemente tendono ad assumere un carattere manipolatorio, ma come vedremo nel dettaglio non sarà così, considerando che è sempre l’audience a decidere se assumere un determinato atteggiamento o meno. Altro concetto che approfondirò all’interno di tale esposto, sarà la descrizione, con relative cause ed effetti, dell’introduzione delle nuove forme di comunicazioni digitali come il World Wide Web, che attraverso il mezzo di comunicazione Internet, è da considerarsi come il fautore di una vera e propria società virtuale che influenza i rapporti relazionali tra gli

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Angelo Serra Contatta »

Composta da 48 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.