Skip to content

Il tg tra informazione e intrattenimento. Il caso Studio Aperto.

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Del Priore
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Agata Gambardella Piromallo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

Attualmente la televisione rappresenta la principale fonte di informazione per la maggior parte degli italiani e il programma più rappresentativo del genere informazione televisiva è senza dubbio il telegiornale.
Essendo anch’esso un programma televisivo, il tg è stato influenzato dai cambiamenti avvenuti nell’ambito della televisione, con importanti conseguenze, in particolare per quanto riguarda l’acquisizione sempre più massiccia da parte del notiziario televisivo di elementi non propriamente riconducibili al campo dell’informazione stessa, come nel caso della forte diffusione, a partire dall’avvento delle televisioni commerciali, della dimensione dell’intrattenimento, che è andata a permeare in misura notevole i nostri palinsesti.
Con la nascita dei network privati si è, infatti, affermato un nuovo modo di fare tv, finalizzato soprattutto ad intrattenere lo spettatore piuttosto che ad istruirlo, come accadeva nell’epoca della “paleo-televisione”, andando così a rafforzare una vocazione già insita nel mezzo televisivo.
Oggi informazione ed intrattenimento non sono più scindibili, al punto che da tempo si parla di infotainment (termine derivante dalla sintesi tra information ed entertainment) , che si concretizza in precise scelte fatte dai diversi tg nazionali per rendere il proprio prodotto maggiormente appetibile presso il pubblico, dotandolo di una sempre maggiore spettacolarità.
Il risultato è che oggi non contano tanto l’obiettività e la veridicità dell’informazione, quanto l’impatto, soprattutto emotivo, che la notizia riesce ad avere sullo spettatore.
Il telegiornale forse più rappresentativo di questa tendenza è Studio Aperto, tg di Italia1 che, soprattutto negli ultimi anni, ha effettuato una precisa scelta di contenuti, dando grande spazio a notizie che esulano dal campo dell’informazione intesa nel senso stretto del termine, come nel caso di notizie di gossip e spettacolo, sulla base di una serie di motivazioni, tra cui la collocazione oraria del tg, il target essenzialmente giovanile della rete di appartenenza e le preferenze espresse dal pubblico tramite i dati d’ascolto.
Come già detto, infatti, il tg è un programma televisivo e, come tale, è costantemente soggetto alle leggi dettate dai dati d’ascolto, che decretano il successo o il fallimento di un programma e sono specchio diretto delle preferenze del pubblico.
La scelta effettuata da Studio Aperto è, dunque, frutto di un ampio insieme di fattori ed appare in consonanza non solo con le tendenze attuali della nostra tv, ma anche con i suoi scenari futuri, contraddistinti da confini sempre più labili e da un legame sempre più stretto tra tutti i generi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Attualmente il telegiornale rappresenta la principale fonte di informazione per la maggior parte degli italiani, che quotidianamente si sintonizzano su una delle reti nazionali per venire a conoscenza di quanto accade nel mondo. Il notiziario televisivo, tuttavia, rappresenta un modo di comunicare che si pone a metà strada tra il fare informazione e il fare televisione. Nell’era del monopolio pubblico della Rai, finalità del tg è soprattutto quella di trasmettere al pubblico delle informazioni, fornite nella maniera quanto più asettica possibile da anonimi speaker e, in seguito, da giornalisti. In un secondo momento, corrispondente all’avvento dei network commerciali, tutta la televisione attraversa un periodo di profondo mutamento, che condiziona profondamente anche il telegiornale. Obiettivo prioritario della televisione in genere è, ora, soprattutto quello di intrattenere un consumatore distratto, attraverso la realizzazione di programmi che mirino a catturarne l’attenzione. La grande rivoluzione subita dalla nostra televisione, unita ad altri importanti fattori, cambia non poco le modalità del fare informazione. Tra questi fattori fondamentali c’è, senza dubbio, la natura stessa del mezzo televisivo: innanzitutto la televisione è un mezzo “effimero”, fruito essenzialmente in contemporanea allo svolgimento di un’altra attività o semplicemente per trascorrere il tempo libero. Inoltre, a differenza degli altri mezzi di informazione, può contare sull’ immagine, la quale, come più volte dimostrato, ha un forte potere di seduzione sullo spettatore, che resta così maggiormente colpito dai contenuti veicolati dalla televisione, rispetto ad un altro medium.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

audience
informazione
infotainment
intrattenimento
mario giordano
neo-televisione
paleo-televisione
studio aperto
telegiornale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi