Skip to content

Il modello olonico virtuale per le piccole e medie imprese Italiane (virtual enterprise): il caso Verifone Italia

Informazioni tesi

  Autore: Santi Otera
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi della Calabria
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Maria Carmela Passarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 194

Nel corso degli ultimi decenni sono ormai innumerevoli i fattori di difficoltà che ostacolano lo svolgimento delle attività imprenditoriali, come innumerevoli sono le soluzioni che si possono adottare per fronteggiarle, così come innumerevoli sono le opportunità fornite da un mercato globalizzato.
In un mercato dove ormai primeggia la concorrenza spietata delle grandi imprese orientali, avvantaggiate in primis dal basso costo della manodopera, le imprese europee e americane si trovano in una situazione di difficoltà competitiva, non solo per i maggiori costi produttivi, ma anche per le maggiori tassazioni e per il diffondersi di una situazione di stagnazione dell’economia mondiale, i cui primi segnali derivano dalla recessione dell’economia americana.
Questa situazione di crisi ha condotto le banche mondiali a dover fronteggiare le difficoltà della popolazione a restituire i prestiti contratti, a far fronte a spese ordinarie e ad indebitarsi per quelle straordinarie.
Altro fattore di crisi è rappresentato dal continuo aumento del prezzo del petrolio che va ad incidere non soltanto sul settore industria, ma anche pesantemente sulla popolazione.
Tutta questa situazione non fa altro che spingere i consumatori mondiali a difendersi e ad indirizzare la propria attenzione verso i prodotti di bassa qualità spesso orientali e meno costosi, tutto ciò va danno delle imprese europee ed americane, per le quali ormai l’unica soluzione è rappresentata dalla differenziazione, ossia dall’offrire al mercato prodotti qualitativamente medio - alti.
Questa situazione di crisi a livello mondiale sta indirizzando l’attenzione verso nuovi principi lavorativi e verso nuovi assetti organizzativi, principi e assetti che possono qualificarsi nel modello olonico – virtuale.
Nel corso di questa tesi cercheremo di fornire non soltanto una definizione del modello in esame, andando ad analizzare quelli che siano i vantaggi e gli svantaggi, ma cercheremo attraverso i nostri studi di evidenziare quelli che sono gli elementi necessari per implementarlo.
A tal proposito una prima definizione la si può ottenere affermando che le reti di imprese sono un insieme d’imprese in concorrenza/cooperazione, che interagiscono collettivamente con vari gradi di libertà ed hanno come fine la messa in comune di risorse finanziarie, tecniche, umane e di savoir-faire, per realizzare congiuntamente a livello regionale, nazionale o internazionale, con mutuo vantaggio, progetti comuni o raggiungere obiettivi d’innovazione e di competitività che nessuna potrebbe isolatamente raggiungere.
Nel nostro studio andremo ad analizzare anche quelli che sono gli elementi che favoriscono l’implementazione del modello, ipotizzando che una cultura tesa alla collaborazione attiva ed un pari grado di virtualizzazione tra i componenti partecipanti al modello, rappresentino i fattori base ed in virtù dei risultati scaturenti dal questionario sottoposto al responsabile marketing e comunicazione di VeriFone Italia, andremo a dimostrare come effettivamente questi due elementi sono essenziali nella fase iniziale di implementazione, anche se c’è da sottolineare come si necessitano di altri fattori per il suo sviluppo e la sua continuità temporale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione allo studio Nel corso degli ultimi decenni sono ormai innumerevoli i fattori di difficoltà che ostacolano lo svolgimento delle attività imprenditoriali, come innumerevoli sono le soluzioni che si possono adottare per fronteggiarle, così come innumerevoli sono le opportunità fornite da un mercato globalizzato. In un mercato dove ormai primeggia la concorrenza spietata delle grandi imprese orientali, avvantaggiate in primis dal basso costo della manodopera, le imprese europee e americane si trovano in una situazione di difficoltà competitiva, non solo per i maggiori costi produttivi, ma anche per le maggiori tassazioni e per il diffondersi di una situazione di stagnazione dell’economia mondiale, i cui primi segnali derivano dalla recessione dell’economia americana. Questa situazione di crisi ha condotto le banche mondiali a dover fronteggiare le difficoltà della popolazione a restituire i prestiti contratti, a far fronte a spese ordinarie e ad indebitarsi per quelle straordinarie. Altro fattore di crisi è rappresentato dal continuo aumento del prezzo del petrolio che va ad incidere non soltanto sul settore industria, ma anche pesantemente sulla popolazione. Tutta questa situazione non fa altro che spingere i consumatori mondiali a difendersi e ad indirizzare la propria attenzione verso i prodotti di bassa qualità spesso orientali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

assetto organizzativo imprese
classificazione delle reti di impresa
impresa virtuale
mercato virtuale
modelli organizzativi
modello olonico virtuale
modello reticolare
networking
nodo
olone
olone di supporto
olone integratore
olone operativo
patner olonici
progetto europeo rete 2015
relazione tra imprese virtuali
rete
reti di imprese
reti oloniche
sistema olonico virtuale
sistema reticolare
trend di cambiamento imprese
vantaggi svantaggi sistema reticolare
virtualizzazione imprese

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi