Skip to content

La regolazione emotiva nel secondo anno di vita: strategie di regolazione nei pattern di attaccamento sicuro e insicuro

Informazioni tesi

  Autore: Laura Boati
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Cristina Rva Crugnola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

Questo lavoro è stato svolto allo scopo di verificare l’ipotesi che esistano differenze nelle strategie di auto ed etero regolazione emotiva adottate dai bambini con differenti pattern di attaccamento nel secondo anno di vita.
I soggetti partecipanti sono stati 37 bambini, tra i 12 e i 18 mesi: 20 con attaccamento sicuro, 5 con attaccamento insicuro ambivalente e 12 con attaccamento insicuro evitante. Le strategie di regolazione emotiva sono state osservate nella Strange Situation e valutate attraverso l’utilizzo del “Sistema di codifica della regolazione e della autoregolazione emotiva”.
I risultati dell’analisi dei dati hanno mostrato che i bambini ambivalenti adottano prevalentemente modalità negative di coinvolgimento dell’adulto nell’interazione e il ricorso al pianto, soprattutto quando la madre è assente. Quando utilizzano strategie di coinvolgimento sociale positivo, interagiscono con la madre o l’estraneo attraverso comportamenti di ricerca di contatto fisico. I bambini sicuri privilegiano modalità di interazione positiva mediante un tipo di comunicazione “a distanza” e il riferimento sociale. I bambini evitanti, invece, sembrano mostrare una minimizzazione dell’espressione delle emozioni, sia positive sia negative, verso l’adulto e ricorrono maggiormente alla regolazione centrata sull’orientamento verso gli oggetti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 RIASSUNTO Questo lavoro Ł stato svolto allo scopo di verificare l ipotesi che esistano differenze nelle strategie di auto ed etero regolazione emotiva adottate dai bambini con differenti pattern di attaccamento nel secondo anno di vita. I soggetti partecipanti sono stati 37 bambini, tra i 12 e i 18 mesi: 20 con attaccamento sicuro, 5 con attaccamento insicuro ambivalente e 12 con attaccamento insicuro evitante. Le strategie di regolazione emotiva sono state osservate nella Strange Situation e valutate attraverso l utilizzo del Sistema di codifica dell a regolazione e della autoregolazione emotiva . I risultati dell analisi dei dati hanno mostrato che i bambini ambivalenti adottano prevalentemente modalit negative di coinvolgimento dell adulto nell interazione e il ricorso al pianto, soprattutto quando la madre Ł assente. Quando utilizzano strategie di coinvolgimento sociale positivo, interagiscono con la madre o l estraneo attraverso comportamenti di ricerca di contatto fisico. I bambini sicuri privilegiano modalit di interazione positiva mediante un tipo di comunicazione a distanza e il riferimento sociale. I bambini evitanti, invece, sembrano mostrare una minimizzazione dell espressione delle emozioni, sia positive sia negative, verso l adulto e ricorrono maggiormente alla regolazione centrata sull orientamento verso gli oggetti. PAROLE- CHIAVE: Regolazione emotiva, Attaccamento, Secondo anno di vita

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

attaccamento
emotività bambini
pattern attaccamento
pattern di attaccamento
regolazione emotiva
secondo anno di vita

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi