Skip to content

Linguaggio e strategie comunicative della newsletter. L'impresa diventa notizia.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Antimi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Fabio Finotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

Obiettivo principale di questa tesi di laurea è studiare il linguaggio e le strategie comunicative che l’impresa/ente adotta in una campagna di permission marketing.
L’esposizione della tesi, vuole essere un tentativo di presentare la newsletter interpretandola appunto come riflesso non solo del mittente ma anche e, soprattutto, del destinatario a cui è rivolta

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
vii INTRODUZIONE Obiettivo principale di questa tesi di laurea è studiare il linguaggio e le strategie comunicative che l’impresa/ente adotta in una campagna di permission marketing. Dopo una breve introduzione sul significato e le caratteristiche di questa specifica branca del marketing, la trattazione procederà, nel primo capitolo, attraverso la presentazione della newsletter quale strumento comunicativo principale delle attuali operazioni di e-mail marketing. Ponendo l’accento sugli obiettivi, sul target e sulla struttura di una generica campagna di newsletter, si spiegheranno le differenze sostanziali tra questa ed il fenomeno dello spamming sulla base di una rapida esposizione delle normative italiane in vigore per il rispetto della privacy ed il trattamento dei dati personali dell’utenza. La stesura del secondo capitolo è dedicata alla rilevanza che ricoprono la scrittura ed il contenuto del messaggio che la newsletter si propone di promuovere. Dopo un breve accenno alle caratteristiche della scrittura per il web, verranno presentate quattro tipologie di newsletter: B2B – business to business, rivolta alle imprese – , B2C – business to consumer, l’impresa parla al consumatore – , la newsletter di una pubblica amministrazione ed, infine, la newsletter di un ente non profit di levatura internazionale. Le diverse caratteristiche dei destinatari ci permetteranno di mettere in rilievo come la newsletter adatti il suo linguaggio, oltre la scelta del contenuto, all’universo di appartenenza del target selezionato. Si affronteranno poi le tematiche relative al formato, al layout e la grafica, dimostrando come, anche questi aspetti formali siano sfruttati per garantire l’efficacia comunicativa della newsletter. La trattazione del fenomeno dello spamming va di pari passo con l’argomento della tesi: la stesura del testo della newsletter, infatti, non può

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

e-mail marketing
newsletter
spamming
targeting

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi