Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le teorie di Stern sulla costellazione materna e sul momento presente e il riscontro dei loro rispettivi temi mediante l'applicazione pratica dell'intervista microanalitica

Il presente lavoro dal titolo "Le teorie di Stern sulla Costellazione Materna e sul Momento Presente e il riscontro dei loro rispettivi temi mediante l'applicazione pratica dell'Intervista Microanalitica" opera un lungo escursus sulle esperienze a livello emotivo che le donne vivono durante la gravidanza e nel periodo immediatamente successivo (post-partum), pertanto ha come oggetto l'analisi della teoria sulla Costellazione Materna elaborata da Stern, molto utile al fine di chiarire la sua altrettanto importante teoria sul Momento Presente e il riscontro dei loro rispettivi temi mediante l'applicazione pratica dell'Intervista Microanalitica", con l'ooportuno riferimento alle interviste (in appendice), che ho personalmente somministrato a dieci donne in attesa, di cui cinque entro i primi 5 mesi di gravidanza e cinque entro gli ultimi mesi. Nel presente lavoro si è cercato di illustrare i principali temi previsti dalla costellazione materna, che emergono durante la gravidanza, il modo in cui s'instaura in maniera graduale il legame tra madre e bambino, sin da quando il bambino è ancora nel ventre materno fino alla sua nascita e dopo, e gli stili di comportamento che rispettivamente la madre e il padre nel loro ruolo di genitori decidono di adottare nei confronti dei propri figli. Si è inoltre cercato di capire cosa fosse effettivamente il momento presente, stando alla teoria di Stern, di individuarne le peculiarità e di illustrare le caratteristiche della Breakfast Interview , nonchè l'intervista microanalitica sul momento presente della colazione, attraverso le 10 interviste da me somministrate.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Questo lavoro opera un lungo escursus sulle esperienze a livello emotivo che le donne vivono durante la gravidanza e nel periodo immediatamente successivo (post partum), pertanto ha come oggetto l’ analisi della teoria sulla Costellazione Materna elaborata da Stern, molto utile al fine di chiarire la sua altrettanto importante teoria sul Momento Presente e il riscontro dei loro rispettivi temi mediante l’ applicazione pratica dell’ Intervista Microanalitica, con l’ opportuno riferimento alle interviste che ho personalmente somministrato a dieci donne in attesa, di cui cinque entro i primi 5 mesi di gravidanza e cinque dopo. Dunque nel presente lavoro si è cercato di illustrare i principali temi previsti dalla costellazione materna, che emergono durante la gravidanza, il modo in cui s’ instaura in maniera graduale il legame tra madre e bambino, sin da quando il bambino è ancora nel ventre materno fino alla sua nascita e dopo e gli stili di comportamento, che rispettivamente la madre e il padre nel loro ruolo di genitori decidono di adottare nei confronti dei propri figli. Si è inoltre cercato di capire cosa fosse effettivamente il momento presente, stando alla teoria di Stern, di individuarne le peculiarità e di illustrare le caratteristiche della Breakfast Interview, nonché l’ intervista microanalitica sul momento presente della colazione, attraverso le 10 interviste da me somministrate. La presente tesi si articola in 4 capitoli. Il primo capitolo introduce la teoria della costellazione materna, cercando di illustrarne i temi che la compongono, la sua natura e le sue implicazioni cliniche. Tale capitolo mette in risalto la situazione in cui si viene a trovare una donna in attesa durante la gravidanza, oltre che la formazione e il progressivo sviluppo dell’ interazione madre- bambino, chiarendo a proposito di questo legame, che cosa Bowlby intende per attaccamento, illustra le finestre cliniche attraverso le quali è possibile osservare il progressivo sviluppo di tale interazione e le funzioni a cui i genitori assolvono rispettivamente nei confronti dei propri figli. 1

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: ALESSIA ALFARANO Contatta »

Composta da 82 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4711 click dal 26/02/2010.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.