Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il ruolo delle Funzioni Esecutive nei bambini con ADHD e DSA

La presente ricerca ha lo scopo di analizzare il ruolo delle Funzioni Esecutive e della motivazione in bambini con ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività) e DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento).
In questo studio sono stati testati 27 soggetti di età compresa tra 7 e 12 anni con diagnosi clinica di ADHD (sottotipo combinato oppure con disattenzione o iperattività predominante) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento, considerando tutte le possibili comorbidità. Questi bambini sono stati appaiati ad un gruppo di 58 soggetti a sviluppo tipico per età, genere e QI. A tutti i soggetti partecipanti è stata somministrata una batteria di test per le Funzioni Esecutive composta da: 1) Junior Brixton Test (due condizioni, con e senza rinforzo); 2) Iowa Gambling Task; 3) Battersea Multitask Paradigm; 4) QU.F.E. (Questionario per le Funzioni Esecutive), versione per Genitori e Insegnanti.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 RIASSUNTO La presente ricerca ha lo scopo di analizzare il ruolo delle Funzioni Esecutive e della motivazione in bambini con ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività) e DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento). In questo studio sono stati testati 27 soggetti di età compresa tra 7 e 12 anni con diagnosi clinica di ADHD (sottotipo combinato oppure con disattenzione o iperattività predominante) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento, considerando tutte le possibili comorbidità. Questi bambini sono stati appaiati ad un gruppo di 58 soggetti a sviluppo tipico per età, genere e QI. A tutti i soggetti partecipanti è stata somministrata una batteria di test per le Funzioni Esecutive composta da: 1) Junior Brixton Test (due condizioni, con e senza rinforzo); 2) Iowa Gambling Task; 3) Battersea Multitask Paradigm; 4) QU.F.E. (Questionario per le Funzioni Esecutive), versione per Genitori e Insegnanti. Parole chiave: ADHD, Funzioni Esecutive, Disturbi di Apprendimento, Motivazione.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Psicologia

Autore: Valeria Lucia Contatta »

Composta da 118 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 9779 click dal 15/04/2010.

 

Consultata integralmente 19 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.