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Il futuro del Software-As-A-Service: il caso Salesforce.com

Questo elaborato intende analizzare il business del software sia come mercato sia come tecnologia. Si è in particolare prestato attenzione al nascente modello del Sof-tware-as-a-Service che sta rivoluzionando il modo in cui il software viene sviluppato, venduto, acquistato e sviluppato. Secondo una campagna pubblicitaria di Salesfor-ce.com Inc., azienda che ho analizzato come caso concreto di riferimento, nel futuro il software non ci sarà più, almeno non per come lo intendiamo ora. È convinzione diffu-sa che il SaaS sia davvero destinato a produrre un fortissimo impatto sul settore del software. Ma perché questo accada, i fornitori di software hanno bisogno di risorse e informazioni che li aiutino a sviluppare applicazioni sfruttando questo nuovo modello in maniera corretta ed efficace.

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1 INTRODUZIONE Questo elaborato intende analizzare il business del software sia come mercato sia come tecnologia. Si è in particolare prestato attenzione al nascente modello del Sof- tware-as-a-Service che sta rivoluzionando il modo in cui il software viene sviluppato, venduto, acquistato e sviluppato. Secondo una campagna pubblicitaria di Salesfor- ce.com Inc., azienda che ho analizzato come caso concreto di riferimento, nel futuro il software non ci sarà più, almeno non per come lo intendiamo ora. È convinzione diffu- sa che il SaaS sia davvero destinato a produrre un fortissimo impatto sul settore del software. Ma perché questo accada, i fornitori di software hanno bisogno di risorse e informazioni che li aiutino a sviluppare applicazioni sfruttando questo nuovo modello in maniera corretta ed efficace. Nel primo capitolo ho descritto il funzionamento del software e alcune sue caratteri- stiche, sia in chiave tecnica che di business. Nel primo paragrafo ho utilizzato la pro- spettiva degli ecosistemi per capire quello del business, evidenziando minacce ed op- portunità. Nel secondo paragrafo ho ripercorso la storia del software, prestando parti- colare attenzione a quegli accadimenti che hanno ―lasciato il segno‖, sempre con lo scopo di capire di più quello che sta succedendo ai giorni nostri ed avere dati e infor- mazioni sui possibili trend futuri. Ho citato i maggiori player mondiali del mercato e ho messo in luce il loro comportamento. Nel fare ciò mi sono avvalso di conoscenze, so- prattutto teoriche, della letteratura di riferimento, sempre puntualmente citata. Nel terzo paragrafo ho chiarito gli aspetti strategici più rilevanti per il business del software in ge- nerale. Qui, ho citato sia esempi pratici e casi concreti, sia definizioni teoriche. Nel secondo capitolo sono passato allo studio della innovazione a cui abbiamo de- dicato il titolo del presente lavoro: il ―software come servizio‖. Da una prospettiva gene- rale ed ampia, sono passato ad una visione più specifica sulla base delle caratteristi- che tecniche dell‘innovazione, ma anche del suo impatto sul settore, sugli attori che vi sono presenti, includendo un paragrafo che evidenzia i trend in corso e i possibili sce- nari futuri. Nel terzo capitolo ho preso in esame il caso di un‘azienda leader nel settore del Sof- tware-as-a-Service: Salesforce.com. Dopo avere tracciato brevemente la storia azien- dale, sono passato allo studio di come Salesforce abbia saputo costruire il proprio van- taggio competitivo. Ho concluso con una rapida considerazione delle minacce alla so- stenibilità dei risultati di medio-lungo periodo.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Filippo Erasmi Contatta »

Composta da 52 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1779 click dal 01/04/2010.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.