Skip to content

Il cause-related marketing e la responsabilità sociale delle imprese

Informazioni tesi

  Autore: Marco Peracchi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: General Management
  Relatore: Lorenzo Caselli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 167

Questa tesi analizza il ruolo svolto dal cause-related marketing nell'attuale contesto di mercato. Il lavoro comincia offrendo uno spunto d'analisi relativo all'ascesa dei nuovi modelli di consumo sostenibile. Questi si sono sviluppati in seguito a numerosi fattori: si pensi allo smantellamento dei sistemi di welfare assistenziale cui ha assistito il mondo occidentale a partire dagli anni '80, o all'ascesa delle grandi multinazionali, il cui strapotere economico ha spesso portato manipolazioni di tipo politico. Questi ed altri fattori hanno generato un senso di insicurezza e diffidenza nella società civile, e il CRM opera in tale contesto come strumento di cerniera, di riavvicinamento fra due parti, società e impresa, le quali vanno considerate come interdipendenti nell'ottica di una crescita sostenibile nel lungo termine.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE La nostra società sta attraversando un importante momento di transizione, segnato da vasti e repentini cambiamenti, da imputare soprattutto agli incessanti processi di globalizzazione e allo sviluppo delle information technologies, le quali stanno mutando gli scenari a livello mondiale e portano l’umanità a fronteggiare nuovi interrogativi, nuovi rischi e nuovi bisogni. L’economia, dal canto suo, è contraddistinta da un’intensa apertura dei mercati finanziari, produttivi e commerciali e la sua struttura è costituita da un capitalismo e da un mercato i quali hanno subito, con il graduale venir meno dello stato sociale, un’eccessiva ‘deregulation’; Il sistema sta dimostrando ampiamente i suoi limiti e necessita di ampie riforme su scala globale. L’area dell’economia così detta ‘reale’ continua a subire le conseguenze negative innescate da quella ‘finanziaria’; quest’ultima però non è che uno degli imputati della crisi che stiamo attraversando, in quanto sono da richiamare altre tematiche di vasta portata, come la sostenibilità dello sviluppo, la scarsità delle risorse, gli squilibri geo-politici ed economici nel mondo, l’invecchiamento della popolazione e la crisi dell’obsoleto sistema di welfare fordista, il quale non offre le doverose tutele di cui necessita la società pluriattiva che va delineandosi e provoca fenomeni di marginalizzazione dei nuovi ceti produttivi. Nell’attuale contesto le imprese ricoprono un ruolo chiave: esse stanno aumentando il loro potere economico e la loro sfera d’influenza nel mondo politico, grazie alle frequenti operazioni societarie internazionali, prime su tutte fusioni e acquisizioni. Talvolta le corporates raggiungono livelli di fatturato più alti addirittura del P.I.L. di intere nazioni. Come è semplice intuire, ormai da tempo tali organizzazioni sono divenute vere e proprie istituzioni sociali. Ecco allora che assume rilievo il tema della responsabilità sociale d’impresa (RSI), in quanto le aziende non possono più evitare di prestare attenzione alle grandi questioni che oggi il mondo ci pone davanti, e devono in i

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi