Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le campagne di comunicazione sociale su Topolino: analisi di caso e valutazione dell'efficacia

Nella tesi si analizzano le campagne di comunicazione sociale realizzate attraverso il settimanale a fumetti Topolino. Dopo aver definito tali campagne, si analizza il medium fumetto e se ne spiega l'efficacia come mezzo di comunicazione. Successivamente si studiano i tratti specifici dei fumetti Disney e delle campagne promosse attraverso di essi: responsabilità sociale d'impresa ed etica Disney concorrono a costruire la campagna.
Si propone infine una valutazione dell'impatto che queste campagne hanno sul target principale: bambini in età scolare.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 5 Introduzione A volte passano inosservati, a volte vengono gettati via senza nemmeno essere sfogliati in quanto erroneamente considerati “pubblicità”. Nel senso peggiore che si possa dare a questo termine: “con questo opuscolo vogliono sicuramente vendermi qualcosa, non sono interessato, non compro niente, grazie”. Cestino dei rifiuti, quando va bene l’allegato finisce nella raccolta differenziata della carta. Qualcuno invece li legge, attratto dalla copertina e dai personaggi Disney che vi sorridono accattivanti. Trova fumetti e approfondimenti educativi, trova una sensibilità ai cosiddetti “grandi temi” declinata in modo inaspettato. Trova un oggetto di tesi in comunicazione sociale. Una precisazione immediata è d’obbligo: in questo lavoro si parlerà del settimanale a fumetti Topolino. Rimangono dunque totalmente escluse tutte le altre pubblicazioni de “The Walt Disney Company”. Infatti sebbene a volte anche queste possano essere usate con scopi simili, si tratta di pubblicazioni dirette a fasce di pubblico decisamente più segmentate e con una diffusione molto minore rispetto allo storico settimanale, pertanto lo studio si è interessato solo a quest’ultimo.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Beatrice Bellucci Contatta »

Composta da 103 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1713 click dal 18/11/2010.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.