Skip to content

Business Game

Informazioni tesi

  Autore: Corrado De Candia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Politecnico di Bari
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria gestionale
  Relatore: Nunzia Carbonara
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 53

Con il termine simulazione, nel linguaggio tecnico-scientifico, si vuole indicare ogni procedimento atto a studiare il comportamento di un sistema (in determinate condizioni anche semplificate rispetto alla complessità effettiva) che si basi sulla riproduzione dell'ambiente reale attraverso l’utilizzo di particolari modelli.
Nel linguaggio economico-aziendale, simulazione significa: una serie di rappresentazioni dinamiche che usano elementi formali sostitutivi della realtà, utilizzando modelli che la ricostruiscono tramite processi di semplificazione.
La simulazione, infatti, riduce la complessità della realtà consentendo la comprensione e la gestione di meccanismi, processi e situazioni altrimenti difficili da analizzare. L’utilità dei modelli dinamici di simulazione, quali appunto il business game, è determinante nei processi formativi poiché consente, in maniera relativamente semplice, di:
- rappresentare sistemi dinamici (in continuo mutamento);
- creare situazioni predefinite e quindi controllate:
- coinvolgere i partecipanti con tecniche innovative che implicano lavoro di gruppo;
- simulare processi decisionali di medio-lungo periodo in tempi relativamente brevi;
- scandire la decisione secondo intervalli prefissati che determinano il processo formativo con sequenze di azioni, decisioni e feedback.
Il business game nasce come evoluzione e superamento dei metodi didattici basati sui casi; questi descrivendo nel dettaglio tutti i fattori e tutte le variabili in gioco, ricopiano la realtà e si sviluppano intorno alla discussione tesa alla ricerca di soluzioni valide. Altro effetto deriverebbe dalla possibilità di sperimentare direttamente le soluzioni, ma i rischi sarebbero molto elevati e i tempi di risposta assai lunghi.
Il business game vorrebbe colmare le lacune citate consentendo la sperimentazione di soluzioni individuate dall’analisi del caso proposto:
- con regole derivate dalla realtà;
- sviluppando le capacità di analisi dei meccanismi di funzionamento e dei punti critici di un sistema aziendale;
- contribuendo a definire metodi di lavoro per giungere alle decisioni;
- entro tempi imposti e brevi che abituino ad agire secondo scadenze programmate.
Il business game , come strumento didattico si prefigge di illustrare ai partecipanti il complesso sistema gestionale d’Azienda, consentendo la sperimentazione di processi che, se appresi solo in via teorica, verrebbero difficilmente ricordati.
Per un utilizzo efficace e costruttivo del business game si richiede la conoscenza, anche sommaria di fenomeni amministrativi, commerciali e aziendali in genere quali: la formazione del bilancio, i piani di marketing, la determinazione dei costi di produzione, il processo di pianificazione e controllo della gestione aziendale.
Il compito del Management è stato, dunque, quello di gestire l’Azienda ai vari livelli per quanto riguarda le funzioni Marketing, Produzione, Risorse Umane e Contabilità & Finanza.
Nello specifico, Caccavo Marco si è occupato della gestione Marketing, de Candia Corrado della gestione Risorse Umane e Contabilità & Finanza, Sgherza Paolo della gestione Produzione. All’atto di prendere ciascuna decisione, in realtà, non vi è stata una effettiva suddivisione dei compiti, ma le scelte sono state prese sempre in maniera collegiale, in sintonia col principio dell’integrazione orizzontale dei vari settori, e in accordo con la mission aziendale della quale si tratterà in seguito.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 3 - INTRODUZIONE Con il termine simulazione, nel linguaggio tecnico-scientifico, si vuole indicare ogni procedimento atto a studiare il comportamento di un sistema (in determinate condizioni anche semplificate rispetto alla complessità effettiva) che si basi sulla riproduzione dell'ambiente reale attraverso l’utilizzo di particolari modelli. Nel linguaggio economico-aziendale, simulazione significa: una serie di rappresentazioni dinamiche che usano elementi formali sostitutivi della realtà, utilizzando modelli che la ricostruiscono tramite processi di semplificazione. La simulazione, infatti, riduce la complessità della realtà consentendo la comprensione e la gestione di meccanismi, processi e situazioni altrimenti difficili da analizzare. L’utilità dei modelli dinamici di simulazione, quali appunto il business game, è determinante nei processi formativi poiché consente, in maniera relativamente semplice, di: - rappresentare sistemi dinamici (in continuo mutamento); - creare situazioni predefinite e quindi controllate: - coinvolgere i partecipanti con tecniche innovative che implicano lavoro di gruppo; - simulare processi decisionali di medio-lungo periodo in tempi relativamente brevi; - scandire la decisione secondo intervalli prefissati che determinano il processo formativo con sequenze di azioni, decisioni e feedback. Il business game nasce come evoluzione e superamento dei metodi didattici basati sui casi; questi descrivendo nel dettaglio tutti i fattori e tutte le variabili in gioco, ricopiano la realtà e si sviluppano intorno alla discussione tesa alla ricerca di soluzioni valide. Altro effetto deriverebbe dalla possibilità di sperimentare direttamente le soluzioni, ma i rischi sarebbero molto elevati e i tempi di risposta assai lunghi. Il business game vorrebbe colmare le lacune citate consentendo la sperimentazione di soluzioni individuate dall’analisi del caso proposto: - con regole derivate dalla realtà; - sviluppando le capacità di analisi dei meccanismi di funzionamento e dei punti critici di un sistema aziendale;

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi