Skip to content

Culture nazionali e gestione d'impresa: il cross-cultural management

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Mauri
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e analisi di mercato
  Relatore: Maria Emilia Garbelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 252

La presente tesi prende in oggetto il concetto di cross-cultural management, il quale sta assumendo una crescente importanza nei mercati attuali, a causa della sempre più frequente espansione delle attività delle imprese oltre confine.
Lo scopo della trattazione è quello di comprendere, in primo luogo, se le diversità culturali possano rappresentare un vantaggio competitivo per le aziende; in seguito si mira ad approfondire le modalità attraverso cui la cultura nazionale
condiziona la cultura d'impresa e, più in generale, la gestione dell'azienda e delle relative attività.
La tesi è divisa in quattro capitoli. Il primo capitolo introduce il concetto di cultura e ne analizza l'evoluzione nella letteratura, cercando di capire se le differenze culturali debbano essere considerate come ostacolo per le imprese internazionali o come fonte di vantaggio competitivo. Questo pone le basi per la successiva introduzione del tema del cross-cultural management. In seguito vengono presentati i concetti di cultura d'impresa e cultura nazionale, individuando (attraverso i lavori di Hofstede, Trompenaars e GLOBE project team) quali siano le principali dimensioni culturali che permettono il confronto tra i diversi Paesi e chiarendo in che modo tali parametri influenzino la cultura d'impresa e le attività di
management.
Il secondo capitolo tratta invece il rapporto intercorrente tra cultura e gestione d'impresa. Nello specifico vengono evidenziate le modalità con cui la cultura condiziona le scelte riguardanti la struttura dell'impresa, la strategia
aziendale ed infine le politiche di marketing.
Nel terzo capitolo si considera la comunicazione interculturale, focalizzandosi soprattutto sulle variabili culturali che la influenzano. Le abilità di comunicazione tra culture sono assolutamente necessarie per i negoziatori, per gli expatriate managers e per i membri dei team cross-culturali, di conseguenza tali argomenti vengono discussi in questa sezione.
Infine il quarto capitolo mira a dare un risvolto concreto al presente lavoro, cercando di individuare quali siano le peculiarità culturali del contesto cinese e come esse possano condizionare le organizzazioni internazionali che intendono operare in Cina.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE La forte attrazione verso i mercati globali ha spinto nel recente passato un numero sempre maggiore di imprese ad estendere le proprie attività oltre confine. La possibilità di ampliare il mercato di sbocco per la vendita dei propri prodotti, così come quella di delocalizzare alcune funzioni aziendali e ridurre i costi, rappresentano infatti solo alcune tra le preziose occasioni che le organizzazioni non possono trascurare in ottica competitiva. Le imprese globali si trovano così sempre più ad operare in contesti diversi da quello di origine e ad intrattenere rapporti con soggetti culturalmente differenti. Infatti, nonostante la globalizzazione abbia comportato un avvicinamento delle culture, molte differenze permangono e, al contrario, spesso si rafforzano. Tutto ciò ha fatto sì che il concetto di cross-cultural management abbia ottenuto una rilevanza via via crescente agli occhi delle imprese che operano globalmente. Il tema è però complesso e tutt'ora aperto a nuove prospettive, per cui non tutte le aziende ne hanno ancora compreso appieno l'importanza. Il presente lavoro si propone dunque di capire, come prima cosa, se la cultura abbia o meno un impatto sul modo di operare delle organizzazioni e se le diversità culturali possano rappresentare un vantaggio competitivo per le aziende. Scopo della trattazione è, dunque, quello di approfondire le modalità attraverso cui la cultura nazionale condiziona la cultura d'impresa e, più in generale, la gestione dell'azienda e delle relative attività. Il primo capitolo introduce il concetto di cultura e ne analizza l'evoluzione nella letteratura, cercando di capire se le differenze culturali possano essere considerate come ostacolo per le imprese internazionali o come fonte di vantaggio competitivo. Questo pone le basi per la successiva introduzione del tema del cross-cultural management. In seguito viene presentato il concetto di cultura d'impresa, poiché si ritiene che sia strettamente correlato a quello di cultura nazionale. Infatti, attraverso l'analisi 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cina
cinese
comunicazione
cross cultural management
cross cultural team
cultura
cultura d'impresa
cultura nazionale
dimensioni culturali
expat
expatriate manager
gestione impresa
hofstede
impresa cinese
intercultura
management interculturale
marketing interculturale
marketing internazionale
negoziazione
negoziazione interculturale
organizzazione impresa
strategia impresa
team interculturali
trompenaars

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi