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Marketing e ICT

Informazioni tesi

  Autore: Chiara Di Lallo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Scienze Manageriali
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Antonio Cilli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 140

Per poter fare business in maniera stabile e trarre profitto dalle ampie e sempre nuove offerte che il mercato propone, oggi è indispensabile avere il pieno controllo di tutte le attività.
Pertanto mai come adesso, in un ambiente sempre più complesso e mutevole, le attività di marketing, con l’ausilio dei più sofisticati sistemi informativi attualmente disponibili, sono elementi fondamentali per la comprensione del mercato.
Se prima il concetto di marketing era spesso associato esclusivamente all’attività di comunicazione, a cui le aziende ricorrevano per promuovere se stesse e i loro prodotti sul mercato, adesso, in un momento di contingenza economica come quella attuale, dove tutte le attività devono essere pesate e focalizzate al raggiungimento di obiettivi specifici, il marketing cambia la sua connotazione, passando da mero strumento di comunicazione ad un processo di ricerca, analisi e sintesi dei dati, per la risoluzione di determinati problemi aziendali e per il raggiungimento di specifici obiettivi, che ne accrescono il suo valore (è la cosiddetta attività di ricerca di marketing).
Dunque, anche grazie alla lettura di questi dati e la successiva trasformazione in informazioni utili e strategiche, le aziende possono sopravvivere e cavalcare l’onda del successo.
Il mio lavoro, dunque, si snoda tutto sulla fase di raccolta dati ed interpretazione degli stessi, all’interno di un processo di ricerca di marketing.
Queste attività vengono rese possibili grazie all’uso della tecnologia che sta rendendo sempre più accessibili e reperibili queste informazioni per le decisioni aziendali, essendo in grado, ad esempio, di monitorare il comportamento di acquisto dei clienti ed identificare ciò che questi desiderano, piuttosto che analizzare i dati ottenuti da tutti i contatti posti in essere con loro.
Inoltre, l’integrazione delle tecnologie delle telecomunicazioni e dei computer, sta permettendo al marketing di accedere ad una gamma crescente di utili fonti di informazioni attinenti alle previsioni di settore, trend economici e comportamento di acquisto dei consumatori.

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6 INTRODUZIONE Lo scenario economico di riferimento sta cambiando, cambiano le regole, cambiano gli strumenti, i contenuti, il modo di fare business, ma soprattutto cambiano le persone, le quali rappresentano il vero e principale driver del cambiamento, e tutto questo si ripercuote sul modo di lavorare e di fare marketing e, soprattutto, sullo sfruttamento di nuovi canali come internet. Per poter fare business in maniera stabile e trarre profitto dalle ampie e sempre nuove offerte che il mercato propone, oggi è indispensabile avere il pieno controllo di tutte le attività. Pertanto mai come adesso, in un ambiente sempre più complesso e mutevole, le attività di marketing, con l‟ausilio dei più sofisticati sistemi informativi attualmente disponibili, sono elementi fondamentali per la comprensione del mercato. Se prima il concetto di marketing era spesso associato esclusivamente all‟attività di comunicazione, a cui le aziende ricorrevano per promuovere se stesse e i loro prodotti sul mercato, adesso, in un momento di contingenza economica come quella attuale, dove tutte le attività devono essere pesate e focalizzate al raggiungimento di obiettivi specifici (KPI), il marketing cambia la sua connotazione, passando da mero strumento di comunicazione ad un processo di ricerca, analisi e sintesi dei dati, per la risoluzione di determinati problemi aziendali e per il raggiungimento di specifici obiettivi, che ne accrescono il suo valore. È la cosiddetta attività di ricerca di marketing. Dunque, anche grazie alla lettura di questi dati e la successiva trasformazione in informazioni utili e strategiche, le aziende possono sopravvivere e cavalcare l‟onda del successo. Questa attività di ricerca di marketing si articola in un processo strutturato per fasi logiche partendo dalla definizione del problema aziendale e relativa stesura del progetto di lavoro, alla raccolta dati e relativa interpretazione dei risultati, fino ad arrivare alla soluzione del problema iniziale. Il mio lavoro, dunque, si snoda tutto sulla fase di raccolta dati ed interpretazione degli stessi, all‟interno di un processo di ricerca di marketing. Queste attività vengono rese possibili grazie all‟uso della tecnologia che sta rendendo sempre più accessibili e reperibili queste informazioni per le decisioni aziendali, essendo in grado, ad esempio, di monitorare il comportamento di acquisto dei clienti ed

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