Skip to content

La politica europea di liberalizzazione dei servizi economici e la direttiva detta ''Bolkestein''

Raramente nel corso della storia dell’integrazione europea l’adozione di uno strumento comunitario ha suscitato dibattiti così accesi in seno sia al Parlamento europeo, che al Consiglio, richiamando l’attenzione dell’opinione pubblica, come nel caso della discussione della direttiva 206/123/CE, ovvero della direttiva relativa ai servizi nel mercato interno.
Tali dibattiti sulla direttiva sono stati affiancati, in quanto i due fenomeni coincidono temporalmente, da quelli che riguardano l’adozione della Costituzione europea che, come la direttiva servizi, ha suscitato molto interesse. Entrambe le iniziative legislative sono state al centro dell’attenzione dei media e sembrano aver scosso la popolazione dalla sua indifferenza sulle tematiche europee. Ma, mentre l’iter della proposta di direttiva inizia nel febbraio del 2004 e finisce nel dicembre del 2006, i referendum di Francia (29 maggio 2005) e Olanda (1° giugno 2005) hanno bocciato la Costituzione europea. E se è di agevole comprensione come l’adozione di una Costituzione per l’Europa abbia suscitato i timori e le speranze dei cittadini europei, è più stupefacente che un dibattito di tale ampiezza abbia riguardato l’adozione di una direttiva.
La libera circolazione dei servizi all’inizio dell’integrazione europea, quando l’Europa viveva un’epoca in cui l’agricoltura e l’industria erano i settori fondamentali per l’economia, era considerata una libertà secondaria rispetto alla libera circolazione delle persone, delle merci o dei capitali. Essa è stata, però, protagonista di un’espansione continua: infatti, oggi il settore dei servizi gioca un ruolo fondamentale e predominante per l’economia europea rispetto ad altri settori, quali quello agricolo o industriale. I servizi costituiscono, infatti, oltre il 70% del PIL comunitario e la quasi totalità della nuova occupazione. Tenendo conto dei progressi fatti dal settore dei servizi nel corso dell’integrazione europea, la direttiva che ne disciplina il funzionamento non può non essere fondata su basi, anch’esse, evolutive. Come vedremo, infatti, è proprio il suo carattere dinamico che le permette di disciplinare un settore in continua evoluzione come quello dei servizi.
La direttiva servizi, detta Bolkestein , intende ridurre e, se possibile, eliminare gli ostacoli e le restrizioni alla suddetta libertà.
La direttiva Bolkestein può essere considerata un insieme equilibrato composto da armonizzazione minima, rafforzamento e perfezionamento di principi già esistenti in ambito comunitario, codifica di principi giurisprudenziali, meccanismi di semplificazione amministrativa e normativa, cooperazione amministrativa ed infine regole e norme a tutela sia degli utenti dei servizi che dei prestatori degli stessi.
Nonostante nel corso del suo iter negoziale la direttiva abbia subito parecchi tagli e modifiche, gli aspetti e gli obiettivi fondamentali sono rimasti presenti nel testo definitivo.
Il presente elaborato, la cui analisi partirà dagli obiettivi fissati dal Consiglio europeo di Lisbona del 2000, primo tra tutti quello di fare dell’Unione europea l’economia più competitiva del mondo e di pervenire alla piena occupazione entro il 2010 (il raggiungimento di tale obiettivo non può, ovviamente, prescindere da un mercato interno dei servizi pienamente funzionante), prenderà in esame non solo gli aspetti ed i principi sanciti dal testo definitivo della direttiva servizi, ma anche i temi più controversi della proposta di direttiva, che ne hanno rallentato il corso e che, successivamente, non sono stati inseriti nel testo definitivo.
Pertanto verrà analizzato, oltre al contenuto della direttiva Bolkestein, il percorso legislativo e negoziale della proposta di direttiva presentata dalla Commissione nel febbraio del 2004, fino alla sua adozione e pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea (Direttiva 2006/123/CE, del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006 relativa ai servizi nel mercato interno, Gazzetta ufficiale L 376 del 27.12.2006).
Con l’adozione di tale direttiva è possibile affermare che gli attori economici, politici e sociali concordano sull’importanza della liberalizzazione dei servizi, tramite uno strumento che, attraverso la sua trasversalità, possa rilanciare la crescita economica di cui l’Europa ha, oggi più che mai, disperatamente bisogno.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
14 CAPITOLO I ORIGINI La direttiva servizi, detta Bolkestein, dopo un iter legislativo molto controverso iniziato nel gennaio del 2004 è stata definitivamente approvata nel dicembre del 2006. Essa costituisce una delle iniziative più importanti della Commissione Prodi ed è, senza dubbio, uno degli strumenti giuridici più ambiziosi, per il mercato interno e per l’integrazione dei tessuti economici nazionali, che la Commissione abbia elaborato durante il suo mandato. Il carattere innovativo della direttiva servizi risiede nell’accostamento delle disposizioni che prevede: in effetti è la prima volta che si trovano a coesistere, in un insieme coerente e organico, le regole comunitarie fondamentali in materia di attività economiche di servizi.3. Gli articoli 47 e 55 del Trattato CE costituiscono la base giuridica della direttiva in esame, la quale è stata adottata ai sensi dell’articolo 251 del Trattato CE tramite la procedura di codecisione. Spesso si dice che la direttiva servizi è figlia della strategia di Lisbona4, infatti il primo passo di tale direttiva risale al marzo del 2000, al Consiglio europeo 3 S. D’ACUNTO, La proposition de directive sur les services dans le marché intérieur, in Revue du droit de l‟Union euroéenne, 2004,n.2, pagg. 201-248. 4 In occasione del Consiglio europeo di Lisbona (marzo 2000) i capi di Stato e di governo hanno avviato una strategia detta di Lisbona con lo scopo di fare dell’Unione europea (UE) l’economia più competitiva del mondo e di pervenire alla piena occupazione entro il 2010. Sviluppata nel corso di diversi Consigli europei, questa strategia si fonda su tre pilastri: 1) un pilastro economico che deve preparare la transizione verso un’economia competitiva, dinamica e fondata sulla conoscenza; 2) un pilastro sociale che deve consentire di modernizzare il modello sociale europeo grazie all’investimento nelle risorse umane e alla lotta contro l’esclusione sociale. Gli Stati membri sono invitati a investire nell’istruzione e nella formazione e a condurre una politica attiva per l’occupazione onde agevolare il passaggio all’economia della conoscenza; 3) un pilastro ambientale aggiunto in occasione del Consiglio europeo di Göteborg nel giugno 2001 e che attira l’attenzione sul fatto che la crescita economica va dissociata dall’utilizzazione delle risorse naturali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Salvatore Bellino
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Relazioni internazionali
  Relatore: Alfonso Mattera Ricigliano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 214

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bolkestein
cooperazione amministrativa
direttiva 2006/123/ce
direttiva bolkestein
direttiva servizi
distacco dei lavoratori
imi
libera prestazione dei servizi
liberalizzazione dei servizi
liberalizzazione dei servizi economici
libertà di stabilimento
meccanismo di allerta
mobilità dei pazienti
mutua assistenza
principio del mutuo riconoscimento
principio del paese d'origine
procedure elettroniche
qualità dei servizi
regimi di autorizzazione
semplificazione amministrativa
semplificazione normativa
servizi economici d'interesse generale
sistema d’informazione del mercato interno (imi)
sportello unico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi