Skip to content

La spettacolarizzazione dell'informazione: il caso di Studio Aperto

Informazioni tesi

  Autore: Alessio Lauria
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Saveria Capecchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 131

Studio Aperto avrebbe il merito di trattare gli argomenti che più interessano ai giovani, di raccontare le notizie in maniera più digeribile, esprimendosi con il linguaggio usato dalla gente comune e porgendo il microfono alle persone per sentire anche la loro opinione e non solo quella delle personalità più autorevoli e importanti.
In questo senso, si ha la sensazione che i giornalisti di Studio Aperto, ogni volta che porgono il microfono ad un passante, siano fieri di rappresentare un telegiornale diverso, più democratico.
Tra le peculiarità più importanti di questo giornale emerse dall’analisi effettuata:
1. grande importanza attribuita all’argomento “televisione”: molte notizie sono dedicate alla tv e, in particolare, ai reality show, ma sono presenti continui riferimenti al mondo della televisione anche negli altri servizi;
2. presenza di almeno un servizio al giorno dove si mostrano immagini di attrici, modelle, soubrette o ballerine che sfilano e posano nude e in costume per foto o calendari;
3. rappresentazione del dolore umano con l’aiuto di servizi confezionati ad arte, al fine di coinvolgere emotivamente i telespettatori;
4. servizi in parte costruiti sulle opinioni e le battute raccolte intervistando anche la gente non direttamente coinvolta negli eventi;
5. la tendenza a raccontare alcuni eventi, soprattutto quelli di cronaca nera esaltandone la struttura narrativa, fino a creare, in alcuni casi, delle vere e proprie notizie romanzate.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione È difficile pensare a un giornalismo totalmente libero e indipendente. Da sempre, infatti, gli organi di informazione subiscono influenze e pressioni di vario tipo. La stampa italiana, ad esempio, continua a essere fortemente condizionata dal potere politico. Ogni giornale si schiera apertamente a favore di questo o quel partito, pubblicando molto spesso articoli che combinano insieme informazione e propaganda. Il potere politico agisce anche sul giornalismo televisivo, ma, come spiega Pino di Salvo (2004, p. 185), in questo caso “si verifica un doppio scambio di interessi: fra la politica che si serve della televisione e la televisione che si serve della politica per far crescere gli ascolti”. L’osservazione di Di Salvo introduce un secondo fattore. Si tratta di un influenza di diverso tipo, meno esplicita e trasparente, che viene esercitata sugli organi di informazione. Quando il denaro, da mezzo per raggiungere determinati obiettivi, diventa lo scopo, il fine ultimo del processo di produzione delle informazioni, si parla di dipendenza del giornalismo dal mercato. Questo fenomeno riguarda principalmente – ma non solo – il giornalismo televisivo degli ultimi anni, date le caratteristiche intrinseche al mezzo. La televisione, infatti, è per sua natura un mezzo di comunicazione di massa con una forte propensione allo spettacolo e all’intrattenimento. Quando, all’inizio degli anni Ottanta, queste potenzialità vengono riconosciute, la televisione smette di essere esclusivamente un mezzo gestito dallo Stato al servizio dei cittadini per diventare una fonte di guadagno tra le più redditizie: le emittenti televisive private sono delle imprese il cui obiettivo consiste, come è logico, nel vendere il proprio prodotto al maggior numero di acquirenti. 6

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi