Skip to content

I colori di un incontro: la dimensione pedagogica dell'esperienza arte-terapeutica nel trattamento psichiatrico residenziale

Questa tesi, dopo aver tracciato un’idea della realtà della malattia mentale (a partire dalla sua concezione, dal suo rapporto con la società quindi dalla problematizzazione della psichiatria stessa ) e tematizzato le varie dimensioni chiamate in causa nel percorso di cura ( legale, sociale, medica, educativa e relazionale) sviluppa un elaborato sul significato dell’esperienza artistica per le persone affette da disturbi psichiatrici valorizzando l’approccio dell’orientamento fenomenologico nel percorso di cura e riflettendo sulla dimensione pedagogica presente nell’intento psichiatrico quindi nel percorso arteterapico stesso.
La riflessione sulla cura scaturisce dal sondare le dimensioni caratterizzanti l’agire educativo nell’ambito dell’esperienza terapeutica dell’intervento riabilitativo residenziale; vengono così evidenziate le diverse sfumature pedagogiche della cura psichiatrica; l’idea fondamentale persegue cioè l’obiettivo di avventurarsi in un discorso che affronti la ricerca degli aspetti cruciali – ma anche di nodi critici – della cura secondo la duplice anima (sapere pedagogico e sapere psichiatrico) che questo tipo di trattamento mette in campo gettando uno sguardo anche sulle implicazioni esistenziali e della formazione dell’educatore. Il discorso avvia quindi alla proposta del momento arteterapeutico che attraverso l’applicazione dell’istanza educativa, lungi dal porsi come semplice “catarsi emotiva”, estrinsecazione di materiale inconscio, spazio creativo della relazione terapeutica, informerà, in un’ottica che peculiarmente sposerà il modello fenomenologico-esistenzialista, un’attività pedagogicamente orientata. Tale momento sottolinea e riassume cioè, nello sfondo del paradigma fenomenologico come prospettiva che culla l’intersezione fra tensione psichiatrica e tensione pedagogica nell’ambito dell’intervento riabilitativo, l’opportunità di un’esperienza riabilitante che, puntando alla soggettivizzazione della persona, è cura educativa nella misura in cui predispone un setting non rigido, aperto al possibile, orientato all’arricchimento reciproco, alla costruzione di un senso, di una storia e non finalizzato a restituire un prodotto da ammirare e/o da decifrare quanto a costruire una condivisione di segni e simboli che induce un benessere (terapeuticità) e motiva ad una rinnovata ed autonoma visione del mondo (educatività). L’obiettivo fondamentale del lavoro pedagogico nel percorso riabilitativo quale quello appunto di produrre nuove rappresentazioni di sé e del mondo, quindi di dare o restituire capacità di scelta, di cambiamento, esercitando l’autonomia, sarà perseguibile dunque attraverso il momento artistico dal momento in cui questo è improntato alla valorizzazione della differenza soggettiva rispetto ad ogni altro da sé, alla costruzione dell’identità personale ( della “forma” si dirà) nel suo “più proprio poter-essere”, nella sua contrapposizione ad un sistema che ammucchia le menti in un complesso di segni e caratteri comunicativi convenzionalmente codificati. Inoltre l’esperienza artistica in uno stile laboratoriale che mette in moto capacità pratiche, critiche, di scelta, di perfezionamento dei gusti e della ricerca, è arteterapia come incontro di pedagogia ed estetica.
Un contesto ( è questa appunto la dimensione centrale sulla quale “si gioca” il lavoro educativo) che permette di familiarizzare con un “materiale culturale” (l’arte e l’opera d’arte), quindi con un apparato simbolico che propone linguaggi implicanti una distanza fra significante e significato, accentuando il mistero, l’apertura, l’ambiguità, generando cioè uno spazio di interpretabilità - e con esso l’avverarsi di un incontro, di una storia dotata di senso, di una materialità educativa in fieri - che informerà il senso del setting educativo attraverso la partecipazione di coloro che potranno co-costruire dei significati, approdare alla ri-presentazione delle cose del mondo come appunto l’esperienza ri-abilitante vuole.
Si approda così all’idea dell’esperienza pedagogica dell’arte come un momento deputato ad incarnare il fondamentale significato educativo della riabilitazione psichiatrica, che traccia la sintesi dell’incontro fra psichiatria e pedagogia nel perseguire, attraverso la complessa cornice teorica con la quale si va affrontando la pensabilità dell’uso pedagogico del linguaggio artistico, l’obiettivo che radicalmente le accomuna: ri-innescare un processo formativo, una capacità progettante della quale il sofferente psichico, colui che è-nella-malattia, si trova privato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 I COLORI DI UN INCONTRO: LA DIMENSIONE PEDAGOGICA DELL‟ESPERIENZA ARTE-TERAPEUTICA NEL TRATTAMENTO PSICHIATRICO RESIDENZIALE. Introduzione Questa tesi, dopo aver tracciato un‟idea della realtà della malattia mentale (a partire dalla sua concezione, dal suo rapporto con la società quindi dalla problematizzazione della psichiatria stessa ) e tematizzato le varie dimensioni chiamate in causa nel percorso di cura ( legale, sociale, medica, educativa e relazionale) sviluppa un elaborato sul significato dell‟esperienza artistica per le persone affette da disturbi psichiatrici valorizzando l‟approccio dell‟orientamento fenomenologico nel percorso di cura e riflettendo sulla dimensione pedagogica presente nell‟intento psichiatrico quindi nel percorso arteterapico stesso. La riflessione sulla cura scaturisce dal sondare le dimensioni caratterizzanti l‟agire educativo nell‟ambito dell‟esperienza terapeutica dell‟intervento riabilitativo residenziale; vengono così evidenziate le diverse sfumature pedagogiche della cura psichiatrica; l‟idea fondamentale persegue cioè l‟obiettivo di avventurarsi in un discorso che affronti la ricerca degli aspetti cruciali – ma anche di nodi critici – della cura secondo la duplice anima (sapere pedagogico e sapere psichiatrico) che questo tipo di trattamento mette in campo gettando uno sguardo anche sulle implicazioni esistenziali e della formazione dell‟educatore. Il discorso avvia quindi alla proposta del momento arteterapeutico che attraverso l‟applicazione dell‟istanza educativa, lungi dal porsi come semplice “catarsi emotiva”, estrinsecazione di materiale inconscio, spazio creativo della relazione terapeutica, informerà, in un‟ottica che peculiarmente sposerà il modello fenomenologico-esistenzialista, un‟attività pedagogicamente orientata. Tale momento sottolinea e riassume cioè, nello sfondo del paradigma fenomenologico come prospettiva che culla l‟intersezione fra tensione psichiatrica e tensione pedagogica nell‟ambito dell‟intervento riabilitativo, l‟opportunità di un‟esperienza riabilitante che, puntando alla soggettivizzazione della persona, è cura educativa nella misura in cui predispone un setting non rigido, aperto al possibile, orientato all‟arricchimento reciproco, alla costruzione di un senso, di una storia e non finalizzato a restituire un prodotto da ammirare e/o da decifrare quanto a costruire una condivisione di segni e simboli che induce un benessere (terapeuticità) e motiva ad una rinnovata ed autonoma visione del mondo (educatività). L‟obiettivo fondamentale del lavoro pedagogico nel percorso riabilitativo quale quello appunto di produrre nuove rappresentazioni di sé e del mondo,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Rossana Cafà
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'Educazione
  Relatore: Pierangelo Barone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 295

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arte educazione
arte terapia
cura educativa
educatore psichiatrico
pedagogia
psichiatria
psichiatria fenomenologica
residenzialità
riabilitazione psichiatrica

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi