Skip to content

Dal mercato al centro commerciale. Una riflessione sui luoghi-nonluoghi della modernità

Informazioni tesi

  Autore: Mariano Vacca
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze sociologiche
  Relatore: Luciano Brancaccio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 42

Questa tesi è incentrata sull'analisi dei centri commerciali, dalle sue origini fino alle attuali caratteristiche, con una particolare attenzione rivolta soprattutto alle conseguenze sociali ed economiche da essi prodotte.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Questa tesi di laurea si occupa di quella forma di distribuzione, relativamente nuova per l‟Italia, che è il centro commerciale, simbolo di una profonda trasformazione economica, sociale e culturale. Il centro commerciale oggi appare come uno spazio ibrido in una duplice accezione. In primo luogo è uno spazio che si trova a metà strada tra pubblico e privato. In secondo luogo non rappresenta un semplice spazio di mercato: oltre ad assolvere funzioni di carattere economico-transattive, il centro commerciale è anche luogo d‟incontro e d‟evasione, luogo dove consumare il proprio tempo libero e dove poter esperire nuove forme di socialità. Il centro commerciale, come nuova formula distributiva, si è affermato in Italia solo recentemente. In effetti, fino agli anni Settanta, in Italia non esisteva alcun centro commerciale, mentre a fine anni Ottanta se ne potevano contare già oltre cento. I primi shopping malls nascono nel nord Italia e in particolare in Lombardia, per poi diffondersi velocemente anche nelle altre regioni del paese, provocando notevoli trasformazioni socio-economiche dei comprensori su cui sono sorti. Alla base del successo del centri commerciali ci sono molteplici fattori, ma è soprattutto il loro carattere ludico e spettacolare che li rende uno dei principali poli d‟attrazione della modernità. La crescente popolarità dei centri commerciali, inoltre, può essere meglio compresa se messa in relazione alla contemporanea crisi delle città.. Il traffico congestiona le strade, gli episodi di violenza sono all‟ordine del giorno, la microcriminalità in alcuni grandi centri urbani è sempre più diffusa, le piazze, sempre più insicure e pericolose, si svuotano. Tutto ciò, spinge numerose persone a trascorrere una parte sempre più consistente del loro tempo libero nei malls sorti, soprattutto, nei pressi delle periferie di varie città italiane: nuovi luoghi del consumo che, intrisi di elementi ludici ed edonistici, calano il consumatore all‟interno di un‟esperienza totale e strabiliante.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

antropologia
augé
centri commerciali
centro commerciale campania
esposizioni universali
grande distribuzione
grandi magazzini
il carattere ludico e razionale dei malls
mercato
mutazione antropologica
nonluoghi
origini del mercato
pasolini
passages
ricerca sul campo
shopping mall
sociologia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi