Skip to content

Web 2.0 e i nuovi strumenti di comunicazione interna aziendale

Informazioni tesi

  Autore: Moreno Puleggio
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università Politecnica delle Marche
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Legislazione per l'Impresa
  Relatore: Graziano Cucchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 182

Con l'ascesa del web 2.0, internet si trasforma in una piattaforma globale di scambio, di comunità, di auto-organizzazione, dove milioni di persone interconnesse attraverso e-mail, network, community, blog, wiki e chat sfruttano la tecnologia per innovare insieme, dando vita ad un nuovo modo di comunicare più reattivo e proattivo.
L'obiettivo di questa tesi è di indagare l'emergere di nuove modalità, nuovi linguaggi e nuovi strumenti di comunicazione interna innovativi dal punto di vista tecnologico e comunicativo, per via della loro crescente importanza ai fini del successo aziendale.
Questo lavoro non ha la finalità di essere esaustivo, ma vuole fornire, in un contesto in forte evoluzione e in assenza di ricerche e statistiche dettagliate, un quadro sull'uso pratico di queste tecnologie, non tralasciando gli aspetti concettuali. Si è cercato di trovare un compromesso fra la dimensione informatica, comunicazionale e organizzativa, inserendo il discorso in un contesto teorico, che costituisce il punto di riferimento ideale per la diffusione di questi strumenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE La comunicazione ha assunto oggi un‟importanza cruciale ai fini della crescita e dello sviluppo dell‟impresa. Da strumento marginale essa è divenuta infatti una leva di gestione fondamentale per il conseguimento di un vantaggio competitivo, fornendo un valido supporto al raggiungimento di diverse finalità relative al funzionamento e allo sviluppo dell‟attività organizzativa e alla gestione del rapporto con i pubblici di riferimento. Il suo ruolo è infatti quanto mai necessario per la gestione dell‟immagine dell‟organizzazione: immagine che non è prerogativa scontata o caratteristica intrinseca, concreta e palpabile, ma un patrimonio che va creato, alimentato e mantenuto, elaborando strumenti e canali atti ad una diffusione capillare, omogenea e coerente verso tutti i possibili portatori di interesse. La comunicazione negli ambienti di lavoro ha rappresentato con il passare degli anni un importante fattore di sviluppo ed emancipazione nel rapporto tra l‟azienda ed i propri dipendenti, consentendo al fattore umano di assumere un ruolo di “risorsa” primaria per il conseguimento del successo imprenditoriale. L‟interesse verso la comunicazione interna aziendale si è sviluppato in parallelo ad una contestuale spinta evolutiva delle strutture organizzative: da modelli piramidali prevalentemente incentrati sulla gerarchia, a forme più flessibili, basate su una comunicazione trasversale, intesa come variabile fondamentale per la

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

2.0
comunicare
comunicare in azienda
comunicazione
comunicazione interna
comunicazione interna aziendale
web
web 2.0

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi