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Web 2.0 e i nuovi strumenti di comunicazione interna aziendale

Con l'ascesa del web 2.0, internet si trasforma in una piattaforma globale di scambio, di comunità, di auto-organizzazione, dove milioni di persone interconnesse attraverso e-mail, network, community, blog, wiki e chat sfruttano la tecnologia per innovare insieme, dando vita ad un nuovo modo di comunicare più reattivo e proattivo.
L'obiettivo di questa tesi è di indagare l'emergere di nuove modalità, nuovi linguaggi e nuovi strumenti di comunicazione interna innovativi dal punto di vista tecnologico e comunicativo, per via della loro crescente importanza ai fini del successo aziendale.
Questo lavoro non ha la finalità di essere esaustivo, ma vuole fornire, in un contesto in forte evoluzione e in assenza di ricerche e statistiche dettagliate, un quadro sull'uso pratico di queste tecnologie, non tralasciando gli aspetti concettuali. Si è cercato di trovare un compromesso fra la dimensione informatica, comunicazionale e organizzativa, inserendo il discorso in un contesto teorico, che costituisce il punto di riferimento ideale per la diffusione di questi strumenti.

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1 INTRODUZIONE La comunicazione ha assunto oggi un‟importanza cruciale ai fini della crescita e dello sviluppo dell‟impresa. Da strumento marginale essa è divenuta infatti una leva di gestione fondamentale per il conseguimento di un vantaggio competitivo, fornendo un valido supporto al raggiungimento di diverse finalità relative al funzionamento e allo sviluppo dell‟attività organizzativa e alla gestione del rapporto con i pubblici di riferimento. Il suo ruolo è infatti quanto mai necessario per la gestione dell‟immagine dell‟organizzazione: immagine che non è prerogativa scontata o caratteristica intrinseca, concreta e palpabile, ma un patrimonio che va creato, alimentato e mantenuto, elaborando strumenti e canali atti ad una diffusione capillare, omogenea e coerente verso tutti i possibili portatori di interesse. La comunicazione negli ambienti di lavoro ha rappresentato con il passare degli anni un importante fattore di sviluppo ed emancipazione nel rapporto tra l‟azienda ed i propri dipendenti, consentendo al fattore umano di assumere un ruolo di “risorsa” primaria per il conseguimento del successo imprenditoriale. L‟interesse verso la comunicazione interna aziendale si è sviluppato in parallelo ad una contestuale spinta evolutiva delle strutture organizzative: da modelli piramidali prevalentemente incentrati sulla gerarchia, a forme più flessibili, basate su una comunicazione trasversale, intesa come variabile fondamentale per la

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Economia

Autore: Moreno Puleggio Contatta »

Composta da 182 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5356 click dal 08/07/2010.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.