Skip to content

Il lancio di Barclays Bank in Italia: un esempio di comunicazione integrata tra realtà locale e brand identity internazionale

Informazioni tesi

  Autore: Elena Loro
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Luca Pellegrini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 280

La presente Tesi di Laurea si sviluppa in due parti distinte ma complementari, che si completano vicendevolmente e specularmente, secondo una logica della “teoria che diventa pratica” e che si articolano, rispettivamente, in tre capitoli.
La prima parte affronta il tema del marketing e della comunicazione integrata nel sistema bancario in generale, al fine di inquadrare il contesto in cui si inserisce l’ingresso di Barclays Bank in Italia. Nello specifico, i primi tre capitoli sono dedicati all’approfondimento di tre tematiche fondamentali e trasversali allo sviluppo della case history analizzata, ovvero il marketing dei servizi finanziari, la distribuzione e la comunicazione integrata applicata al sistema bancario.
La seconda parte, invece, è focalizzata sul caso Barclays e prende in considerazione tutte le sfaccettature – dalla storia del brand al suo arrivo in Italia – per concludersi con l’analisi delle campagna pubblicitaria e di tutte le azioni a supporto realizzate per il lancio della banca inglese in territorio nazionale.
Il taglio che si è voluto attribuire al caso è pubblicitario, anche se costruito necessariamente attorno a riflessioni e considerazioni per lo più marketing oriented.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 8 - INTRODUZIONE /D SUHVHQWH 7HVL GL /DXUHD q IUXWWR GL XQ¶HVSHULHQ]DPDWXUDWD QHO FRUVR GL XQ anno di lavoro in Brand Portal, il primo network italiano specializzato in servizi di comunicazione integrata per le aziende, composto da otto agenzie, ciascuna delle TXDOL q IRFDOL]]DWD VX XQR VSHFLILFR VHJPHQWR GL FRPXQLFD]LRQH FKH QHOO¶LQVLHPH SURSRQJRQR DL FOLHQWL XQ¶RIIHUWD PRGXODUH FRVWUXLWD DWWRUQR D WUH key drivers specifici, ovvero: x Specializzazione, determinata dal fatto che ogni società si occupa di un aspetto preciso della comunicazione, ossia: - advertising classico; - below the line; - marketing digitale; - ufficio stampa; - media planning e buying; - gestione di eventi; - editoria aziendale; - analisi semiotica e di mercato. x Integrazione, intesa nel senso di coordinamento e condivisione strategica e operativa tra le società del Gruppo, che lavorano a stretto contatto al fine di offrire al cliente un servizio consulenziale completo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi