Skip to content

Il modello economico di Google tra dono e mercato

Informazioni tesi

  Autore: Valerio Genovese
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Enrico Rebeggiani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 51

Che significato ha assunto la parola “gratis” nell'era moderna? Come e quanto ha influito la rete Internet e l'avvento del Web 2.0 nell'ascesa del Gratis come strumento di potere e di ricchezza? Tutti i servizi (o quasi) che oggi utilizziamo sul Web sono gratuiti: più o meno con formula Freemium e tutti offrono un servizio online valido pur essendo gratuito. Servizi che si sono diffusi proprio grazie a questo meccanismo, ovvero sono stati fatti conoscere al più vasto pubblico rompendo il muro del costo: al costo zero.
Il concetto di gratuità, oggi, è mutato, dai semplici gadget e omaggi dei supermercati ad applicazioni online gratuite che offrono servizi davvero eccezionali come può essere Google Maps e Gmail il servizio di posta elettronica o dei semplici social network quali Facebook e Twitter: sono tutti utilizzati da milioni e milioni di utenti e ancora oggi mantengono la loro filosofia, ovvero di restare gratuiti. Dove ci guadagnano quindi i colossi del Web?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione. Che significato ha assunto la parola “gratis” nell'era moderna? Come e quanto ha influito la rete Internet e l'avvento del Web 2.0 nell'ascesa del Gratis come strumento di potere e di ricchezza? Tutti i servizi (o quasi) che oggi utilizziamo sul Web sono gratuiti: più o meno con formula Freemium e tutti offrono un servizio online valido pur essendo gratuito. Servizi che si sono diffusi proprio grazie a questo meccanismo, ovvero sono stati fatti conoscere al più vasto pubblico rompendo il muro del costo: al costo zero. Il concetto di gratuità, oggi, è mutato, dai semplici gadget e omaggi dei supermercati ad applicazioni online gratuite che offrono servizi davvero eccezionali come può essere Google Maps e Gmail il servizio di posta elettronica o dei semplici social network quali Facebook e Twitter: sono tutti utilizzati da milioni e milioni di utenti e ancora oggi mantengono la loro filosofia, ovvero di restare gratuiti. Dove ci guadagnano quindi i colossi del Web? Da dove provengono i ricavi che le rendono ad oggi società multimiliardarie? Pur non facendo pagare alcunché agli utenti-utilizzatori, ottengono guadagni con tanti zeri dalle inserzioni pubblicitarie che vengono sempre più ottimizzate e inserite in pagine web che offrono contenuti necessariamente di ottima qualità. Il punto centrale di questa tesi si focalizza in particolar modo sull'azienda Google, leader nel business Internet oriented e non solo. Un'azienda che ha ottenuto risultati mai visti prima pur offrendo dei servizi gratuiti a tutti gli effetti ma con qualche piccolo particolare che le permette di far fare la differenza con le altre società sul mercato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

adsense
advertainment
adwords
analytics
chris anderson
costo zero
economia
facebook
free
freemium
gmail
google
gratis
gratuità
internet
iphone
maps
marketing
pubblicità
rete
silicon valley
twitter
web 2.0
you tube

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi