Skip to content

Il linguaggio del turismo: i testi turistici in italiano e in inglese a confronto

Informazioni tesi

  Autore: Giovanna Murra
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Scienze della mediazione linguistica
  Relatore: Amanda Murphy
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

Turismo non è solamente sinonimo di vendita, vacanza, descrizione del prodotto turistico, “ma significa anche e soprattutto sviluppare una promozione che abbia in sé quegli elementi strategici linguistici e culturali che possano far sì che la promozione abbia successo e dunque attiri il maggior numero di turisti”, Manca (2009: 153).
Obiettivo di questo lavoro sarà indagare come il linguaggio e tutto ciò ad esso collegato sia di fondamentale necessità per una efficace promozione turistica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Questa memoria di laurea nasce dalla volontà di coniugare la passione per la lingua inglese e la vocazione turistica che ha motivato la scelta di un percorso di studio nel Management e Turismo. Il legame tra il turismo e la lingua inglese d’altronde è ben evidente se si pensa già all’origine etimologica del termine turismo, ossia to tour che appare per la prima volta in Inghilterra grazie ai Normanni ma che a partire dal XVIII secolo prende un significato nuovo per il solo popolo inglese, quello cioè di un viaggio disinteressato e senza scopi di lucro che il giovane aristocratico inglese compie in Europa. Si può dunque affermare che il turismo sia nato proprio in Inghilterra e che grazie allo sviluppo di quel fenomeno che prenderà il nome di Grand Tour si affermerà in tutta Europa, per arrivare poi a diventare un fenomeno di interesse globale nei nostri giorni. Turismo non è solamente sinonimo di vendita, vacanza, descrizione del prodotto turistico, “ma significa anche e soprattutto sviluppare una promozione che abbia in sé quegli elementi strategici linguistici e culturali che possano far sì che la promozione abbia successo e dunque attiri il maggior numero di turisti” Manca (2009: 153). Per questo si è scelto come disciplina per la memoria Linguistica Inglese, per indagare come il linguaggio e tutto ciò ad esso collegato sia di fondamentale necessità per una efficace promozione turistica. Prima di analizzare però le tecniche più diffuse di promozione turistica, abilmente costruite dal punto di vista linguistico, è sembrato doveroso indagare sulla terminologia propria del settore turistico prima, e sulle principali caratteristiche del linguaggio del turismo, dopo. La prima parte del primo capitolo, cerca di chiarire l’utilizzo di termini chiave quali turismo e viaggio, spesso ed erroneamente utilizzati come sinonimi. Tale differenza, come vedremo è giustificata già dall’origine etimologica di entrambi i termini e con l’avanzare e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi