Skip to content

Total Quality Internet: una metodologia di valutazione economico qualitativa per la progettazione di siti Internet customer oriented

Informazioni tesi

  Autore: Gabriele Sirtori
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Monica Faraoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 189

Le dinamiche degli acquisti tramite Internet suggeriscono la costruzione di una catena del valore che punta sulla soddisfazione del Cliente. Ottenere la soddisfazione del navigatore vuole dire iniziare un processo di fidelizzazione progressivo del nostro utente. La fidelizzazione condurrà all'acquisizione di profitti nel lungo periodo per l'azienda fornitrice di servizi Internet. Ma come cominciare correttamente il processo di fidelizzazione? Come progettare un sito realmente user friendly? Esiste il concetto di Internet Usability? Ecco una semplice metodologia ispirata alla Qualità Totale giapponese che vuole accostare le dinamiche tipiche della navigazione Internet alle esigenze manifestate dagli utenti. Questo è il primo passo per la definizione di una strategia di investimento nel canale Internet.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Total Quality Internet Page 3 of 184 Tesi di Laurea di Gabriele Sirtori Relatrice Dott.ssa Monica Faraoni Introduzione All’interno di questo lavoro saranno analizzate le dinamiche del mercato Internet utilizzando la logica che è propria della filosofia della Qualità Totale. Si cercherà di indicare come il nuovo fenomeno economico di Internet e del commercio elettronico debba essere analizzato in maniera coerente e con strumenti che si ispirano alla sua logica di fondo di strumento di comunicazione. Internet favorisce la comunicazione interattiva fra più soggetti, anche con ruoli economici differenti, e può quindi essere usato come canale di nuove transazioni commerciali. Poiché si creano delle relazioni con i clienti un corretto metodo di valutare l’efficacia del canale è quello di misurare la sua capacità di generare soddisfazione negli utenti. L’elemento comune che lega la logica degli e-markets e l’approccio motore della Qualità Totale è l’orientamento senza compromessi alla soddisfazione del Cliente. Certo, nel decennio successivo alla “scoperta” della qualità come variabile importante della competizione economica tra imprese i clienti si sono evoluti, i prodotti sono cambiati, gli strumenti di analisi e supporto sono cambiati; non è cambiata invece la filosofia che vede il prezzo non come l’unica variabile competitiva possibile su cui agire. La Freelosophy di Renato Soru e la tecnica produttiva ispirata al just in time della Toyota hanno un unico comune denominatore: il Cliente. Entrambe infatti, si orientano alla soddisfazione del Cliente perché la competizione basata sul prezzo, nel loro mercato, non è praticabile. Con questo lavoro si cercherà di dimostrare che approcci simili al mercato necessitano anche di strumenti

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi