Skip to content

La creatività contemporanea. MAGa, Museo dell’Arte moderna di Gallarate. Tra marketing territoriale e identità ritrovata

Informazioni tesi

  Autore: Deanna De Toffol
  Tipo: Tesi di Master
Master in Management della comunicazione sociale, politica e istituzionale
Anno: 2010
Docente/Relatore: Stefano Rolando
Istituito da: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 37

“Bisogna essere temerari”, questo ha sostenuto Pio Baldi, il Presidente della Fondazione che gestisce il MAXXI di Roma, la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea, durante l’inaugurazione del nuovo polo culturale della città di Gallarate, il MAGa.
“Osare, fortissimamente osare” è il motto della Fondazione che sostiene il museo MAGa.
Gallarate ha accettato di puntare sulla propria tradizione culturale con l’auspicio e l’impegno che questo museo possa rappresentare un esempio di forte responsabilità sociale verso un territorio che ha vissuto una lunga fase di deindustrializzazione e ora ritrova una nuova identità.
Il MAGa nasce ufficialmente il 19 marzo 2010 ma l’idea ed il progetto trovano le fondamenta nella Galleria Civica d’Arte Moderna cittadina fondata nel 1966 da Silvio Zanella, la cui figlia Emma oggi dirige la nuova struttura.
Per il Sindaco di Gallarate, Nicola Mucci, il MAGa “è il primo modello di museo federalista d’Italia perché nasce dal territorio mettendo insieme idee, lavoro e risorse”.
Il tema oggetto di questa dissertazione prende spunto dall’esperienza di questa realtà museale nascente. Si analizzerà dapprima il contesto nazionale e locale nel quale si colloca il polo museale cercando di definire un quadro istituzionale, sebbene succinto ma significativo, del movimento dell’arte contemporanea in Italia.
Quindi si entrerà nello specifico del MAGa tracciandone brevemente la storia, il collegamento con il tessuto urbano e la sua integrazione nel contesto sociale cittadino.
Definito lo scenario sarà possibile indagare le strategie di comunicazione che sono state scelte per la rappresentazione valoriale del prodotto, il mercato ed il pubblico di riferimento nonché l’effettiva percezione nella sfera pubblica.
Si intende altresì analizzare le modalità di comunicazione istituzionale adottate, le criticità di sistema resistenti e le potenzialità di futuro sviluppo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 P PR RE EM ME ES SS SA A “Bisogna essere temerari”, questo ha sostenuto Pio Baldi, il Presidente della Fondazione che gestisce il MAXXI di Roma 1 , la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea, durante l’inaugurazione del nuovo polo culturale della città di Gallarate, il MAGa. “Osare, fortissimamente osare” è il motto della Fondazione che sostiene il museo MAGa. Gallarate ha accettato di puntare sulla propria tradizione culturale con l’auspicio e l’impegno che questo museo possa rappresentare un esempio di forte responsabilità sociale verso un territorio che ha vissuto una lunga fase di deindustrializzazione e ora ritrova una nuova identità. Il MAGa nasce ufficialmente il 19 marzo 2010 ma l’idea ed il progetto trovano le fondamenta nella Galleria Civica d’Arte Moderna cittadina fondata nel 1966 da Silvio Zanella, la cui figlia Emma oggi dirige la nuova struttura. Per il Sindaco di Gallarate, Nicola Mucci, il MAGa “è il primo modello di museo federalista d’Italia perché nasce dal territorio mettendo insieme idee, lavoro e risorse”. Il tema oggetto di questa dissertazione prende spunto dall’esperienza di questa realtà museale nascente. Si analizzerà dapprima il contesto nazionale e locale nel quale si 1 Il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il MAXXI, prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea, è stato inaugurato a Roma il 27 maggio 2010.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arte contemporanea
beni culturali
comunicazione
comunicazione museale
gallarate
maga
marketing
marketing territoriale
museo arte moderna
polo museale
rete museale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi