Skip to content

La crisi di spettatori della serie A italiana di calcio. Analisi delle cause e strategie future per ripopolare gli stadi.

Informazioni tesi

  Autore: Yassine Fellag
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Giuseppe Cappiello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 85

L’obiettivo di questo lavoro è quello di analizzare il momento del campionato italiano di calcio, concentrandosi soprattutto sul tema delle presenze allo stadio.
Il tema delle presenze allo stadio è infatti molto rilevante per una società di calcio, data l’importanza che i tifosi hanno per un club, non soltanto in veste di supporter ma anche in veste di clienti, dai quali dover riuscire a trarre il maggior valore possibile. La presenza degli spettatori alle gare allo stadio rappresenta un’importante fonte di ricavo per le società di calcio fin dagli albori di questo sport, e per questo motivo è un tema che non deve essere trascurato dai manager delle società calcistiche, che devono sempre sviluppare strategie per riempire gli stadi e realizzare ricavi importanti per il bilancio e la salute economica dei club.
Questo lavoro evidenzierà come in Italia negli ultimi anni si sia registrato un progressivo e preoccupante calo degli spettatori, che comporta una contemporanea riduzione dei ricavi dei club, figlio di una politica degli stadi pressoché inesistente nel nostro campionato e di una lotta alla violenza nelle manifestazioni sportive che fatica a produrre risultati ottimali.
Si confronterà la situazione del nostro campionato con quella di altri campionati di prima fascia europei, cercando di trarre le differenze più significative e le indicazioni da poter prendere come spunto per contrastare questa crisi.
Nel primo capitolo si realizzerà una piccola introduzione per descrivere come il mondo del calcio sia cambiato nel corso della sua vita, trasformando le società di calcio professionistiche in vere e proprie imprese, con tutte le esigenze e caratteristiche peculiari connesse. Si farà anche un breve intervento volto a classificare il pubblico di riferimento a cui un’impresa calcistica si rivolge. Nel secondo capitolo si svolgerà una vera propria analisi del nostro campionato a confronto con i campionati di Spagna, Germania, Inghilterra e Francia sul tema presenze allo stadio e ricavi da stadio, per verificare la situazione del calcio italiano, le differenze e gli eventuali punti di forza e debolezza.
Nel terzo capitolo, infine, si illustreranno possibili strategie realizzabili in Italia per riavvicinare le persone allo stadio, combattere la crisi di spettatori e ridare la giusta importanza ai ricavi da stadio, come vedremo drasticamente diminuiti rispetto all’estero nel nostro campionato.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
CAPITOLO 1 Le società di calcio: da sport a business. In questo capitolo, che fa da introduzione al mio lavoro di ricerca, svolgo una panoramica sulla evoluzione storica delle società di calcio, dalla loro nascita ai giorni d‟oggi, sottolineando le crescenti caratteristiche di imprenditorialità che le suddette società hanno sviluppato nel corso degli anni. Questo per evidenziare l‟importanza economica che il settore ha raggiunto, che rende sempre più necessari comportamenti sempre più business-oriented anche per le società sportive, come per delle vere e proprie imprese. Nel secondo paragrafo del capitolo effettuo un‟analisi dell‟offerta sportiva per comprendere come è strutturato il prodotto sportivo e quali sono le sue caratteristiche peculiari, e un‟analisi del pubblico di riferimento delle imprese calcistiche, proprio per sottolineare l‟importanza di sviluppare analisi del portafoglio clienti anche per queste imprese e per evidenziare l‟importanza che i tifosi ricoprono non solo come supporters della squadra, ma anche come clienti del club. 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aziende calcistiche
calcio
campionato calcistico
campionato serie a
crisi spettatori
economia sport
impianti calcistici
impianti sportivi
imprese calcistiche
marketing calcio
marketing degli impianti sportivi
marketing sportivo
politica degli stadi
presenze allo stadio
ricavi società di calcio
ripopolare stadi
serie a
società calcistiche
strategie future

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi