Skip to content

Caratteri storici dell'organizzazione del consumo a Pagani

Informazioni tesi

  Autore: Guglielmo Esposito
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Raffaele Rauty
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

In questo lavoro di ricerca si è voluto analizzare l’evoluzione consumistica e commerciale nella cittadina di Pagani, dal 1930 ad oggi. In particolar modo si sono evidenziati i caratteri storici dell’organizzazione del consumo nel Paese, ricostruendo la realtà passata e le antiche abitudini di spesa, usi e cultura della popolazione di allora. Il primo capitolo tratta per lo più variabili macro sociali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5     Capitolo 1: consumi e globalizzazione 1.1 Dal consumo dei pochi al consumo di massa: dal consumo dei bisogni a quello irraggiungibile dei desideri. Consumismo è un termine usato per descrivere gli effetti dell’identificazione della felicità personale con l’ acquisto, il possesso e il consumo continuo di beni materiali. Gli oggetti sono diventati talmente pervasivi nella nostra vita da sostituirsi progressivamente agli affetti e alle relazioni umane. Il consumismo è la manifestazione del bisogno cronico di acquistare continuamente nuovi prodotti e nuovi servizi con scarso riguardo all’effettiva necessità che si ha di essi, alla loro durata, alla loro origine e alle conseguenze ambientali della loro creazione e smaltimento. Il materialismo è una variabile sociale fondamentale per comprendere le dinamiche consumistiche attuali. Consumare è la pratica sociale principale dell’attuale società ed è lo specchio che riflette l’immagine della indefinibilità ed eterogeneità dell’ epoca postmoderna e dell’ individuo urbano bombardato da migliaia di segni, simboli e stimoli: per rendersene conto basta osservare la mania per lo shopping e la smania odierna per gli acquisti. Con l’ avvento della globalizzazione si sguscia l’era del consumo di massa. La globalizzazione ha smantellato lo stato-nazione, “costituito da un rapporto di potere di uomini su uomini, fondato sul mezzo dell’uso della forza legittima e cioè considerata come legittima”, (Weber,1921, pp.396-402) e la società del consumo ha preso il posto della società razionale del xix secolo. All’ homo Oeconomicus smithiano si sostituisce l’ uomo del consumismo moderno e l a società dell’800, tecnologica, efficiente e razionale, in cui la figura della fabbrica dominava nell’immaginario collettivo, smette di esistere ed oggi è la post-modernità a risucchiare il mondo. E’ all’800 che bisogna però guardare per comprendere la società contemporanea. E’ infatti, durante questo periodo, che appaiono per la prima volta spazi dedicati al consumo: i passage parigini. I passage parigini si offrono come luoghi dove trascorrere il tempo libero e dove consumare desideri e sono alla base dei centri commerciali odierni. I grandi magazzini nascono secondo la logica dei passage parigini. Le forme del sogno sono, quindi, quelle rivenienti dal suo passato perché “ogni epoca sogna la successiva nella forma della precedente”, (Benjamin, 1982). Tuttavia c’è una differenza evidente tra i grandi magazzini e i passage parigini e consiste nel fatto che i passage sono rivolti ad una sola classe sociale dominante, la borghesia, mentre i grandi magazzini sono pensati come spazi per il consumo di massa. Si passa quindi da un

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

consumo
dinamiche consumistiche

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi