Skip to content

Fair Play Finanziario (Financial Fair Play Regulation): efficacia, implicazioni e rischi

Il 27 maggio 2010 il comitato esecutivo UEFA ha approvato il nuovo regolamento che disciplina i criteri per poter accedere alle competizioni europee a partire dalla stagione 2013/14. Questo regolamento, che prende il nome di “Club Licensing and Financial Fair Play Regulation”, si pone come obiettivo quello di favorire la stabilità economico-finanziaria del sistema calcio e di promuovere gli investimenti nel settore giovanile e negli asset tangibili (come ad esempio gli stadi ed i centri sportivi). Il Financial Fair Play si basa sul principio del break-even result, secondo cui i club potranno partecipare alle competizione europee solo se dimostreranno equilibrio tra i ricavi generati ed i costi sostenuti (considerando le opportune rettifiche al fine di tenere conto delle finalità del regolamento).
Nella prima parte del lavoro si effettua una panoramica sulla situazione finanziaria del sistema calcio in Europa, soffermandosi anche sugli aspetti legislativi che hanno influenzato le dinamiche strutturali del settore. Nella seconda parte del lavoro si analizzano in dettaglio le norme del regolamento che riguardano più strettamente il Financial Fair Play. Nella parte terza si delineano alcuni possibili scenari in modo tale da verificare se le società europee di maggior rilievo siano capaci di soddisfare i nuovi paletti finanziari imposti dalla UEFA. Nei primi due scenari si ipotizza l’entrata in vigore del regolamento a partire da questa stagione. Nel terzo scenario si realizza una previsione sulla effettiva capacità dei club di poter adempiere ai requisiti alla data di entrata in vigore della norma (che avverrà tra due anni). Nella quarta parte del lavoro si pongono in rilievo i rischi insiti nell’applicazione del nuovo regolamento e, in particolare, le pratiche contabili che le società potrebbero adottare con lo scopo di bypassare il regolamento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
9 1. L’INDUSTRIA DEL CALCIO IN ITALIA E IN EUROPA 1.1 Introduzione Il calcio è lo sport più seguito e praticato nel mondo. Secondo le più recenti stime si contano nel mondo circa 1 miliardo e 800 milioni di appassionati a questo sport, il che ne fa uno dei settori industriali più importanti. Il calcio, inteso come lo sport che conosciamo oggi, nacque nelle università private dell’Inghilterra vittoriana della metà del XIX secolo e si diffuse presto in tutta Europa e nel mondo. Nel 1855 nacque la prima società calcistica al mondo, lo Sheffield Club, e nel 1863 venne redatto per la prima volta il suo regolamento (del tutto simile a quello attuale). Questo sport si caratterizzò subito per il grande coinvolgimento sociale, come è testimoniato dalla nascita repentina di diverse associazioni sportive in Europa e in Sud America. Nel 1904 venne istituita la Fèdèration Internationale de Football Association (FIFA), la quale raccoglie le diverse federazioni nazionali nel mondo; nel 1929 essa organizzò il primo mondiale di calcio. In Italia la diffusione di questo sport trovò immediato riscontro. Vennero infatti costituiti: nel 1892 il primo club calcistico italiano, il Genoa Cricket and Athletic Club, e nel 1898 la Federazione Italiana del Football poi trasformata in Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC). Il calcio ha seguito un percorso relativamente celere passando da sport di nicchia a sport globale. L’evoluzione da sport a business fu quindi contestuale a quella da dilettantismo a professionismo. Negli anni, il crescente interesse verso questo sport spinse le società calcistiche a competere tra di loro e offrire incentivi sempre maggiori per attrarre i giocatori più talentuosi. Inizialmente la fonte di reddito utilizzata per remunerare i calciatori derivò dalla vendita dei biglietti, successivamente gli introiti aumentarono in volume e numero di fonti, determinando così un aumento del volume d’affari legato al mondo del calcio. Nel maggio 1946 nacque il primo concorso pronostici sulle partite di campionato denominato Totocalcio, mentre negli anni Cinquanta vennero trasmesse le prime partite di calcio in televisione. Negli stessi anni avvennero i primi acquisti rilevanti. Il trend di crescita del giro d’affari non subì un rallentamento nel corso degli anni, viceversa ebbe una fortissima accelerazione dagli anni Ottanta, grazie ad una serie di fattori quali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Lucio Gervasi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Finanza
  Relatore: Giacomo De Laurentis
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 133

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bilanci
bilancio
calcio
club
club licensing
contabile
crisi
espedienti
europei
fair-play finanziario
fifa
financial fair play
inglesi
italiane
italiani
platini
regolamento
settore
società
stadio
uefa
squadre
giochi contabili

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi