Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Effetti della motivazione sul risultato d'impresa

PREMESSA: Le società analizzate nei casi di studio non hanno concesso la liberatoria alla pubblicazione del loro nome per privacy, trattandosi di argomenti riferiti alla gestione interna delle risorse umane. Quindi saranno facilmente riconoscibili, ma non esplicitati. Tutti i piani di sviluppo implementati sulle HR e i loro risultati strabilianti, sono stati descritti nel capitolo 5.

- Azienda automobilistica numero 1 in Germania;
- Azienda multinazionale, origine italiana, settore lusso\moda\accessori;
- Azienda italiana numero 1 nella produzione di zaini e cartelle;
- PMI italiana del settore stamperia;
- PMI italiana del settore biancheria per la casa;

ABSTRACT
Qual è l’obiettivo più importante per un’impresa? Il ROI.
E qual è la risorsa più importante in ogni organizzazione? Il capitale umano.
L’obiettivo di questa tesi è dimostrare che le risorse umane sono il fattore di successo di ogni organizzazione, in particolare dell’impresa.
Si vuole quindi sollevare la consapevolezza della forza imprescindibile dalla motivazione del personale, per raggiungere il successo d’impresa (Cap 1).
Si analizzano gli strumenti necessari per realizzare leadership, sviluppo personale e apertura al cambiamento (Cap 2, 3 e 4).
Sono quindi trattate le aree della gestione d’impresa che possono essere migliorate sensibilmente agendo sulla componente delle risorse umane, attraverso la leadership e la motivazione (Cap 2 e 3). La maggior parte degli individui, infatti, agiscono secondo il naturale principio Edonistico (massima resa col minimo sforzo) e applicano una quota minima delle proprie facoltà intellettive nel lavoro di routine. Attraverso la motivazione del personale si può alzare di molto questa soglia, incidendo sensibilmente sulla produttività (a parità di tutte le altre condizioni).
Vengono inoltre analizzate le strategie per raggiungere efficacemente gli obiettivi, orientare le persone al cambiamento e ridurre enormemente le conflittualità attraverso la comunicazione (Cap 4).
Si è dimostrato, attraverso l’utilizzo dell’analisi Success Insights® (Cap 5.1), i traguardi ottenuti nei case study presi in esame (Cap 5). Infine sono stati inseriti degli esempi di comunicazione applicata nelle aziende (Cap 6).
Tutto il lavoro è stato incentrato sulla ricerca di un’applicazione pratica dei principi di efficienza studiati, per migliorare la gestione economica d’impresa.
La letteratura di riferimento è descritta dettagliatamente nei capitoli finali di Bibliografia e Sitografia.

Mostra/Nascondi contenuto.
Premessa 15 Premessa Con questa tesi si vuole dimostrare l’importanza cruciale delle risorse umane come fattore di successo di un’impresa. L’argomento centrale è il comportamento all’interno delle organizzazioni, non tra organizzazioni. La tesi che sostengo definisce un’organizzazione come organismo vivente unico nel suo genere, la cui componente di base è l’individuo, l’elemento fondamentale del mio studio. Il lavoro è stato focalizzato sul reperimento di applicazioni pratiche ai principi di efficienza oggetto della ricerca, finalizzate a migliorare sensibilmente la gestione economica d’impresa agendo sulla componente delle risorse umane attraverso metodologie di leadership e motivazione. In particolar modo è stato dato spazio alla motivazione e incentivazione del personale, perchØ si ritiene sia uno dei

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Economia

Autore: Edoardo Galizzi Contatta »

Composta da 239 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 4565 click dal 22/07/2011.

 

Consultata integralmente 11 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.