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Geolocalizzazione e Social Network nel Marketing

Nella tesi verranno descritti brevemente i principali social network con particolare attenzione alle nuove realtà che si stanno affacciando in Italia e alle nuove applicazioni che permettono di localizzare l’utente finale. Nel contesto generale della geolocalizzazione e delle promozioni e pubblicità ad essa legate. Nello specifico, il primo capitolo tratta la storia e l’evoluzione dei principali social media con particolare attenzione ai social network, alla loro struttura e al loro impatto sulla società. Il capitolo 2 affronta il tema della localizzazione e cioè il modo in cui i dispositivi di tipo mobile possono essere individuati all’interno di una mappa interattiva che utilizza il sistema GPS. L’idea cardine della tesi prende forma nel capitolo 3 con l’esame dei più utilizzati social network geolocalizzati, descrivendone caratteristiche e funzioni principali. Nel capitolo 4 si analizzano i motivi per cui i principali brand internazionali hanno iniziato ad utilizzare questo nuovo tipo di promozione, creando pubblicità ed iniziative innovative e creative. Anche il turismo è entrato in modo energico in questo nuovo mercato, per questo motivo nel capitolo 5 vengono analizzati alcuni importanti casi di geolocalizzazione.

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4 Introduzione Dal punto di vista dell’innovazione nel web abbiamo assistito negli ultimi anni a vere e proprie rivoluzioni e questo vale in particolare se pensiamo all’evoluzione che hanno avuto i social network. Ma cosa sono i social network? Secondo la definizione data da Boyd ed Ellison (Boyd, Ellison, 2008) si possono definire social network quei servizi web che permettono la creazione di un profilo pubblico o semi-pubblico all’interno di un sistema vincolato, l’articolazione di una lista di contatti, la possibilità di scorrere la lista di amici dei propri contatti. Questi servizi permettono di gestire e rafforzare online amicizie già esistenti o di accrescere la propria rete di contatti. Nella tesi verranno descritti brevemente i principali social network con particolare attenzione alle nuove realtà che si stanno affacciando in Italia e alle nuove applicazioni che permettono di localizzare l’utente finale. Nel contesto generale della geolocalizzazione e delle promozioni e pubblicità ad essa legate. Nello specifico, il primo capitolo tratta la storia e l’evoluzione dei principali social media con particolare attenzione ai social network, alla loro struttura e al loro impatto sulla società. Il capitolo 2 affronta il tema della localizzazione e cioè il modo in cui i dispositivi di tipo mobile possono essere individuati all’interno di una mappa interattiva che utilizza il sistema GPS. L’idea cardine della tesi prende forma nel capitolo 3 con l’esame dei più utilizzati social network geolocalizzati, descrivendone caratteristiche e funzioni principali. Nel capitolo 4 si analizzano i motivi per cui i principali brand internazionali hanno iniziato ad utilizzare questo nuovo tipo di promozione, creando pubblicità ed iniziative innovative e creative. Questo avviene non solo negli Stati Uniti, da dove il fenomeno ha avuto origine, ma anche in Europa ed in particolare in Italia, come testimoniano gli esempi proposti nel capitolo. Anche il turismo è entrato in modo energico in questo nuovo mercato, per questo motivo nel capitolo 5 vengono analizzati alcuni importanti casi di geolocalizzazione applicata al turismo, suddivisi per area geografica.

Tesi di Laurea

Facoltà: Economia

Autore: Filippo Tognola Contatta »

Composta da 102 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8326 click dal 05/08/2011.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.