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Commercio elettronico e web marketing: potenzialità per l'internazionalizzazione delle PMI

Intraprendere una seria attività di web marketing oggigiorno significa poter puntare su strumenti potenti e affidabili, sempre più decisivi per il successo delle aziende, se usati con cognizione di causa. Il web marketing però è stato oggetto di descrizioni molto approssimative, che hanno ingenerato in molti una percezione piuttosto scombinata rispetto alla realtà, oscillante fra due estremi: da un lato una sorta di scorciatoia che produce rapidi risultati a basso costo, dall’altro una chimera che promette successi per rivelarsi poi uno spreco di soldi.
L'elaborato è articolato in tre parti: il primo capitolo illustra i principali usi di Internet da parte delle PMI evidenziando le potenzialità di tale strumento. Sempre in questo capitolo si osservano le caratteristiche di un piano di marketing che abbia ad oggetto anche il web.
Il secondo capitolo è dedicato al web marketing dei prodotti agroalimentari, evidenziando quelli che sono i fattori di ostacolo e i fattori critici di successo nonché le minacce e le opportunità che questa nuova forma di commercio manifesta per il settore agroalimentare.
Nell’ultimo capitolo viene studiato il caso aziendale “Lu Sciarabbà” impresa impegnata in attività di e-commerce dei prodotti agroalimentari tipici salentini.

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PREMESSA 1 PREMESSA La gestione d‟impresa ha nelle scelte strategiche e di marketing uno dei momenti essenziali del processo decisionale. Individuare una business idea, comprendere i bisogni dei clienti potenzialmente interessati, predisporre un pacchetto d‟offerta in grado di soddisfarli sono alcune delle attività critiche che il manager si trova a compiere nella sua attività quotidiana. 1 Un aspetto importante nella definizione di tale scelta è sicuramente rivestito dalla valutazione del ruolo che oggi svolge la distribuzione; se in passato, la stessa era concepita come il semplice trasferimento spazio-temporale dei beni, oggi, invece, il suo significato è sicuramente più ampio: quando parliamo di distribuzione, facciamo riferimento a un insieme di attività che consentono di garantire la soddisfazione del cliente per via di una sostanziale modifica di quella che è l‟offerta dell‟industria. 2 Lo scopo del presente lavoro è presentare, nel modo più completo ed esaustivo possibile, il fenomeno economico che ha caratterizzato la fine del XX secolo e che sta divenendo il protagonista del nuovo: il commercio elettronico. Questa trattazione si propone di analizzare il supporto che il web marketing offre alle politiche commerciali di un'azienda. Il web è diventato un indispensabile strumento di lavoro per le imprese e nel corso degli anni si è imposto come parte integrante del marketing mix a disposizione delle aziende. L'evoluzione del web verso le reti pubbliche sta determinando mutamenti nei comportamenti sociali e professionali, nelle forme organizzative e nei modelli di business con un ruolo crescente della condivisione e dello scambio delle informazioni e delle conoscenze. Lo sviluppo delle recenti tecnologie dell‟informazione e le nuove potenzialità del commercio elettronico hanno determinato un‟evoluzione nello studio delle forme e nei meccanismi di gestione delle relazioni fra i soggetti 1 Frattocchi L., Moretti A., “Strategia e marketing d’impresa”, McGraw-Hill, Milano, 2001, pag. VII. 2 Maizza A, “Le relazioni sistemiche tra Industria e Distribuzione: Ruolo e valore della logistica”, Cacucci Editore, Bari, 2002, pag. 41.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Giuseppe Zampironi Contatta »

Composta da 130 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.