Skip to content

Nuove strategie di soft power della Cina. L'anno della cultura cinese all'estero

Informazioni tesi

  Autore: Letizia Martines
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Lingue culture e comunicazione internazionale
  Relatore: Alessandra Lavagnino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 116

Questo elaborato è volto ad analizzare le dinamiche storico politiche, con un breve cenno anche alle condizioni economiche, che hanno caratterizzato i più recenti anni di storia della Cina.
In particolar modo, il periodo cui ci si riferisce è quello compreso tra gli anni Settanta (che segnano l’apertura del Paese alle relazioni con l’estero ed agli investimenti stranieri nel territorio della Repubblica Popolare Cinese di Deng Xiaoping) e i giorni nostri. Tali dinamiche hanno comportato una realizzazione di rapporti diplomatici sempre più folti ed alla creazione di nuove strategie di Soft power del governo centrale volte a “contare di più nel mondo”.
Il percorso che viene seguito è il seguente:
Il capitolo 1 si pone l’obiettivo di dare, come introduzione all’intera trattazione, la definizione di soft power partendo dalla fonte primaria di questo concetto : J.S. Nye. In particolare viene analizzato il concetto nel suo naturale confronto con il suo contrario, l’hard power, per poi studiarne le diverse accezioni ed i diversi ambiti di applicazione. Da ultimo , viene analizzato il concetto di Cultural Diplomacy, definizione e applicazione.
Il capitolo 2 si propone di inquadrare, brevemente, la Cina, prima storicamente, analizzandone il nuovo ruolo di “potenza” globale e regionale e , di conseguenza, le modalità attraverso le quali si approccia al soft power.
Il capitolo 3 analizza nel dettaglio le diverse strategie di soft power alle quali il Governo della Repubblica Popolare Cinese ha pensato per ottenere i risultati prefissati. Dunque: le strategie per diffondere nel mondo la lingua cinese, una tra tutti l’istituzione degli Istituti Confucio, e di conseguenza il ruolo dei media, di internet e dell’arte, che nonostante le nuove tecnologie resta uno strumento importante per la diffusione della cultura cinese, utilizzata come linguaggio diplomatico.
Nel capitolo 4, nonché ultimo, viene analizzato il “fenomeno” di nuovissima generazione “L’anno della cultura cinese” all’estero. In seguito ad una breve introduzione sulla nascita di questa nuova strategia di soft power, ci si propone di analizzare gli eventi più importanti relativi ad essa: “L’anno della cultura cinese” in Francia, che ne ha segnato l’inaugurazione nell’anno accademico 2003-2004 e l’imponente mostra Alors, la Chine? Tenutasi al Centre Pompidou a Parigi che ne ha caratterizzato l’anteprima; “L’anno della cultura cinese” in Italia, nonché quello attuale e, infine, quello che sarà “L’anno della cultura cinese” in Australia nell’anno accademico 2011-2012 che è già stato inaugurato proprio mentre veniva elaborato questo testo, il 24-06-2011.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione I INTRODUZIONE Questo elaborato è volto ad analizzare le dinamiche storico politiche, con un breve cenno anche alle condizioni economiche, che hanno caratterizzato i piø recenti anni di storia della Cina. In particolar modo, il periodo cui ci si riferisce è quello compreso tra gli anni Settanta (che segnano l’apertura del Paese alle relazioni con l’estero ed agli investimenti stranieri nel territorio della Repubblica Popolare Cinese di Deng Xiaoping) e i giorni nostri. Tali dinamiche hanno comportato una realizzazione di rapporti diplomatici sempre piø folti ed alla creazione di nuove strategie di Soft power del governo centrale volte a “contare di piø nel mondo”. Il percorso che viene seguito è il seguente: Il capitolo 1 si pone l’obiettivo di dare, come introduzione all’intera trattazione, la definizione di soft power partendo dalla fonte primaria di questo concetto : J.S. Nye. In particolare viene analizzato il concetto nel suo naturale confronto con il suo contrario, l’hard power, per poi studiarne le diverse accezioni ed i diversi ambiti di applicazione. Da ultimo , viene analizzato il concetto di Cultural Diplomacy, definizione e applicazione. Il capitolo 2 si propone di inquadrare, brevemente, la Cina, prima storicamente, analizzandone il nuovo ruolo di “potenza” globale e regionale e , di conseguenza, le modalità attraverso le quali si approccia al soft power. Il capitolo 3 analizza nel dettaglio le diverse strategie di soft power alle quali il Governo della Repubblica Popolare Cinese

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cina
cultura cinese
soft power
cinese
soft power vs hard power
chinglish
alors, la chine?

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi