Skip to content

Il miraggio dell' "opera d'arte totale". Arte ed Architettura dall'Ottocento ad oggi

Informazioni tesi

  Autore: Sara Boccali
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Accademia di Belle Arti di Ravenna
  Facoltà: Arti Visive e Discipline dello Spettacolo
  Corso: Arti Visive e Discipline dello Spettacolo
  Relatore: Alberto Giorgio Cassani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 142

Il progetto utopico di Arte Totale, da oltre un secolo è la ricerca e la realizzazione di un’opera d’arte in cui fondere tutte le discipline artistiche in un unico grembo sinestetico che coinvolga, insieme, artista e spettatore.
Allo stesso tempo, la complessità e l’unicità del relativo processo artistico, risiede proprio nella sollecitazione simultanea di tutti i sensi, che vengono chiamati ad interpretare le varie esperienze artistiche, con la possibilità di interagire e di apportare o meno modificazioni e arricchimenti, rendendo così lo spettatore un partecipante effettivo dell’opera d’arte.
Il precursore e teorizzatore più rappresentativo di questa innovativa visione di sintesi delle arti, è Richard Wagner (1813-1883), compositore, direttore d’orchestra e saggista tedesco che, principalmente per mezzo di un nuovo linguaggio musicale intessuto dalla tecnica del leitmotiv, ossia temi musicali associati con persone, luoghi o sentimenti, riuscirà a concepire e a trasformare il pensiero musicale attraverso la sua idea di Gesamtkunstwerk (opera d’arte totale) in una sintesi di arti poetiche, visuali, musicali e drammatiche.
Il suo percorso, entro questi margini di studio artistico-musicale, diventerà poi un punto di riferimento fondamentale per varie correnti artistiche e personaggi emblematici nel campo dell’arte e della cultura, che si susseguiranno nei decenni avvenire fino alla nostra contemporaneità.
Per quanto mi riguarda, ho seguito le tracce del tema “Opera d’Arte Totale”, scelto per questa tesi, verso l’orizzonte dell’Architettura, in quanto anch’essa s’incontrerà con i principî dell’unione delle arti, affrontandoli attraverso nuovi strumenti.
Il fine, quindi, è quello di mettere a confronto due discipline artistiche, appunto l’arte visiva e l’architettura, ricercando similitudini, eguaglianze, ma anche diversità e discordanze.
La scelta dell’ambito architettonico come termine di paragone e come ambiente anch’esso emozionale al pari dell’arte visiva, è nata in me per sottolineare come il suo ruolo, in certi casi, vada oltre la solita figura retorica di “costruzione funzionale”, per muoversi invece anche in spazi non direttamente legati e limitati in esso.
Tra tutte le forme di attività creativa, ritengo infatti che l’architettura sia la più vicina alla prima esperienza sensoriale che ciascuno di noi vive a partire dalla nascita, ossia quella del proprio corpo fisico che sperimentiamo come primo volume nello spazio, espanso secondo le stesse direzioni dell’architettura (in alto o in basso, davanti, dietro, a destra e a sinistra) e quindi in stretta connessione con le nostre percezioni psico-cognitive dello spazio fisico, “avvolgendoci” sicuramente di più, visto che si espande tridimensionalmente, rispetto all’arte visiva tradizionale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il progetto utopico di Arte Totale, da oltre un secolo è la ricerca e la realizzazione di un’opera d’arte in cui fondere tutte le discipline artistiche in un unico grembo sinestetico che coinvolga, insieme, artista e spettatore. Allo stesso tempo, la complessità e l’unicità del relativo processo artistico, risiede proprio nella sollecitazione simultanea di tutti i sensi, che vengono chiamati ad interpretare le varie esperienze artistiche, con la possibilità di interagire e di apportare o meno modificazioni e arricchimenti, rendendo così lo spettatore un partecipante effettivo dell’opera d’arte. Il precursore e teorizzatore più rappresentativo di questa innovativa visione di sintesi delle arti, è Richard Wagner (1813- 1883), compositore, direttore d’orchestra e saggista tedesco che , principalmente per mezzo di un nuovo linguaggio musicale intessuto dalla tecnica del leitmotiv , ossia temi musicali associati con persone, luoghi o sentimenti, riuscirà a concepire e a trasformare il pensiero musicale attraverso la sua idea di Gesamtkunstwerk (opera d’arte totale) in una sintesi di arti poetiche, visuali, musicali e drammatiche. Il suo percorso, entro questi margini di studio artistico- musicale, diventerà poi un punto di riferimento fondamentale per varie correnti artistiche e personaggi emblematici nel campo dell’arte e della cultura, che si susseguiranno nei decenni avvenire fino alla nostra contemporaneità. Per quanto mi riguarda, ho seguito le tracce del tema “Opera d’Arte Totale”, scelto per questa tesi, verso l’orizzonte dell’Architettura, in quanto anch’essa s’incontrerà con i principî dell’unione delle arti, affrontandoli attraverso nuovi strumenti. Il fine, quindi, è quello di mettere a confronto due discipline artistiche, appunto l’arte visiva e l’architettura, ricercando similitudini, eguaglianze, ma anche diversità e discordanze. La scelta dell’ambito architettonico come termine di paragone e come ambiente anch’esso emozionale al pari dell’arte visiva, è nata in me per sottolineare come il suo ruolo, in certi casi, vada oltre la solita figura retorica di “costruzione funzionale” , per muoversi invece anche in spazi non direttamente legati e limitati in esso. 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

nietzsche
wagner
opera d'arte totale
happening
arte e architettura
avanguardie del novecento
architetture megastrutturali

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi