Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Progettazione e realizzazione di un’applicazione web per la completa gestione di una Newsletter

L’oggetto di tesi riguarda la progettazione e realizzazione di un applicazione per la gestione delle Newsletter.
In breve questa essa è composta da un Front-end ed un Back-end, a seconda che l’utente sia un visitatore o amministratore.
Questa integrazione è possibile grazie ad un Database che permette l’archiviazione e la corretta relazione tra i vari dati inseriti utili al fine dell’applicazione stessa.
Nel Front-end il visitatore ha la possibilità di iscriversi compilando un breve modulo oppure se già iscritto di modificare le sue iscrizioni.
Nel Back-end l’amministratore ha la possibilità di creare nuovi messaggi , inviarli, creare liste nominative , creare utenti Newsletter e infine importare tabelle di utenti, contenuti presenti nel sito web.
Questa applicazione dovrà essere collocata in maniera corretta all’interno di un sito web e potrà altresì ricavare i contenuti del sito stesso.
L’applicazione è stata realizzata combinando le tecnologie Php, Javascript, Css, Sql, Html e l’avanzatissimo Ajax.
Gli obiettivi dell’applicazione sono principalmente questi:
• Permettere l’integrazione con il proprio sito web in maniera ottimale su Front e Back end.
• Rendere semplice ed usabile la procedura di iscrizione per un visitatore interessato.
• Rendere sicura, ma anche rapida la modifica e la cancellazione delle proprie iscrizioni.
• Permettere di trasformare le sezioni del sito web in liste di Newsletter a cui potersi iscrivere.
• Permettere l’importazione dei contenuti del sito come messaggi da inviare agli utenti delle liste di Newsletter.
• Permettere l’importazione degli utenti registrati al sito nella tabella degli utenti Newsletter.
• Tenere controllato il formato dei messaggi Email tramite una procedura Anti Spam.
• Permettere l’importazione di liste di utenza in formato Excel, Csv.

Essendo un’applicazione basata sull’invio di e-mail è importante che esse assumano il giusto formato per non essere tacciate come Spam.
A tal proposito l’applicazione costruisce un’intestazione Mime di tipo Multipart per l’invio di tutte le email; l’utente riceverà quindi i messaggi nel formato preferito, che sia testo o Html.
Inoltre è possibile analizzare tutti i messaggi con il software SpamAssassin e risalire agli eventuali tipi di errori commessi.
La classe che si occupa dell’invio inoltre tende a sospendere il processo ogni tot email inviate per alcuni secondi; se cosi non fosse l’indirizzo email del mittente potrebbe presto rientrare in una black list.
Il fattore che differenzia questa applicazione da altre standard sul mercato è il fatto di poter catturare i contenuti e gli utenti registrati al sito in cui viene integrata.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 1. Descrizione generica 1.1 IL PROBLEMA Il progetto formativo e‟ basato sulla progettazione e realizzazione di un‟applicazione web adatta alla gestione completa delle Newsletter. In breve questa applicazione è composta da un Front-end ed un Back-end, a seconda che l‟utente sia un visitatore o amministratore. Questa integrazione è possibile grazie ad un Database che permette l‟archiviazione e la corretta relazione tra i vari dati inseriti utili al fine dell‟applicazione stessa. Nel Front-end il visitatore ha la possibilità di iscriversi compilando un breve modulo oppure se già iscritto di modificare le sue iscrizioni. Nel Back-end l‟amministratore ha la possibilità di creare nuovi messaggi , di inviarli, di creare liste nominative, di creare utenti, di importare tabelle di utenti, e di gestire molte altre funzionalità descritte nei prossimi capitoli. Questa applicazione dovrà essere collocata in maniera corretta all‟interno di un sito web e potrà altresì ricavare i contenuti del sito stesso. 1.2 COS’E’ UNA NEWSLETTER La newsletter è un notiziario scritto o per immagini diffuso periodicamente per posta elettronica. Oggi è prevalentemente in formato HTML, che permette di gestire anche immagini, ma parte dell'utenza (stimata in circa il 10%) preferisce riceverla in formato testuale.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze dell'informazione

Autore: Lorenzo Bonazzi Contatta »

Composta da 102 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5380 click dal 13/12/2011.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.