Skip to content

''Die Frau ohne Schatten''. Favola per musica tra tradizione e modernità

Il lavoro della mia tesi di laurea ha per oggetto il libretto d'opera "Die Frau ohne Schatten" scritto dal poeta austriaco Hugo von Hofmannsthal per il compositore Richard Strauss nei primi anni del XX secolo.

La scelta di dedicare il lavoro di tesi ad un libretto d’opera è motivata da un mio particolare interesse per questa forma letteraria ritenuta spesso secondaria e di scarsa dignità artistica, opinione radicata anche in ragione dei numerosi libretti effettivamente di basso livello letterario, stereotipati, prodotti quasi “in serie” per fare esclusivamente da appoggio alla musica. Al contrario Die Frau ohne Schatten è senz’altro uno fra quei libretti d’opera di alto spessore artistico e di notevole consapevolezza del proprio ruolo. Hofmannsthal è stato spesso definito come il poeta austriaco più raffinato di quella particolare fase di passaggio dal decadentismo impressionistico all’espressionismo dei primi del Novecento. Accanto alla produzione poetica egli dedicò molto spazio anche alla riflessione estetica in senso ampio, in particolare molta attenzione fu dedicata proprio a problemi relativi al teatro, alla messinscena e all’opera. Tra i libretti hofmannsthaliani mi è sembrato subito interessante quello della favola simbolica e orientaleggiante per i suoi evidenti e numerosi agganci con la tradizione letteraria e operistica tedesca e specialmente per la spiccata somiglianza con un altro libretto di fondamentale importanza culturale, non solo per l’opera e non solo per la scena austriaco-tedesca: Die Zauberflöte. Il progetto iniziale del mio lavoro si basava sul confronto intertestuale tra i due libretti e avrebbe voluto evidenziare i punti di contatto ma anche le molte differenze tra il lavoro tardo settecentesco di un librettista di indubbia sensibilità teatrale ma di mediocre capacità letteraria e quello del coltissimo poeta attivo nella stessa Vienna più di un secolo dopo. Tuttavia durante la fase di studio e di messa a fuoco dei problemi è emerso con sempre maggiore forza il carattere peculiare dell’opera Die Frau ohne Schatten che, sebbene la sua ispirazione al modello mozartiano sia del tutto evidente e dichiarata da subito dallo stesso autore, è poi cresciuta in altra direzione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE La scelta di dedicare il lavoro di tesi ad un libretto d’opera è motivata da un mio particolare interesse per questa forma letteraria ritenuta spesso secondaria e di scarsa dignità artistica, opinione radicata anche in ragione dei numerosi libretti effettivamente di basso livello letterario, stereotipati, prodotti quasi “in serie” per fare esclusivamente da appoggio alla musica. Al contrario Die Frau ohne Schatten è senz’altro uno fra quei libretti d’opera di alto spessore artistico e di notevole consapevolezza del proprio ruolo. Hofmannsthal è stato spesso definito come il poeta austriaco più raffinato di quella particolare fase di passaggio dal decadentismo impressionistico all’espressionismo dei primi del Novecento. Accanto alla produzione poetica egli dedicò molto spazio anche alla riflessione estetica in senso ampio, in particolare molta attenzione fu dedicata proprio a problemi relativi al teatro, alla messinscena e all’opera. Tra i libretti hofmannsthaliani mi è sembrato subito interessante quello della favola simbolica e orientaleggiante per i suoi evidenti e numerosi agganci con la tradizione letteraria e operistica tedesca e specialmente per la spiccata somiglianza con un altro libretto di fondamentale importanza culturale, non solo per l’opera e non solo per la scena austriaco-tedesca: Die Zauberflöte. Il progetto iniziale del mio lavoro si basava sul confronto intertestuale tra i due libretti e avrebbe voluto evidenziare i punti di contatto ma anche le molte differenze tra il lavoro tardo settecentesco di un librettista di indubbia sensibilità teatrale ma di mediocre capacità letteraria e quello del coltissimo poeta attivo nella stessa Vienna più di un secolo dopo. Tuttavia durante la fase di studio e di messa a fuoco dei problemi è emerso con sempre maggiore forza il carattere peculiare dell’opera Die Frau ohne Schatten che, sebbene la sua ispirazione al modello mozartiano sia del tutto evidente e dichiarata da subito dallo stesso autore, è poi cresciuta in altra direzione. Il confronto con il libretto settecentesco si è pertanto ridotto allo spazio di un solo paragrafo mentre ha preso sempre più corpo l’esigenza di indagare altri aspetti del libretto di Hofmannsthal: la profondità e le ragioni del messaggio etico celato dietro un’affascinante simbologia di caratteri, oggetti e azioni di provenienze

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Monica Gozzoli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Lettere
  Corso: Letterature e filologie europee
  Relatore: Giovanna Cermelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 68

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

richard strauss
opera
hugo von hofmannsthal
die frau ohne schatten
donna senz'ombra

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi