Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il caso GROUPON.COM: un nuovo approccio al Web Marketing Promozionale

Attraverso la stesura della seguente tesi, intendo dimostrare come e perché il portale web GROUPON.COM abbia riscosso un successo planetario dimostrandosi vincente sia per le aziende sia per i consumatori, riuscendo a creare una nuova frontiera della promozione di marketing online.
Come punto di partenza, per avvalorare il caso aziendale in esame, ho descritto il fenomeno del web ed illustrato come il commercio elettronico stia ricoprendo un ruolo sempre più fondamentale nella nostra epoca, evidenziandone la crescita attraverso considerazioni e studi di ricerche di mercato.
Per arrivare a trarre considerazioni riguardanti il caso aziendale e la sua nuova strategia di promozione online ho elaborato una struttura volta a suddividere le strategie promozionali delle aziende online in tre filoni differenti tra loro e di illustrarne il significato.

Mostra/Nascondi contenuto.
1. COME IL COMMERCIO ELETTRONICO HA CAMBIATO AZIENDE E CONSUMATORI 1.1. La nascita del WEB e del COMMERCIO ELETTRONICO Il 6 Agosto 1991 può considerarsi una data fondamentale per tutta l'umanità perché segnò la svolta e l'inizio di quello che ogni internet. In quella data l'informatico inglese Tim Berners-Lee pubblicò il primo sito internet dando vita così al fenomeno WWW, World Wide Web. L'idea del World Wide Web nacque però due anni prima, nel 1989, presso il CERN 1 di Ginevra, il più importante laboratorio di fisica europeo , da un progetto dello stesso Tim Bern ers-Lee 2 e di un suo collega, Robert Cailliau , che aveva in oggetto la creazione di un software per la condivisione di documentazione scientifica in formato elettronico indipendentemente dalla piattaforma informatica utilizzata. Il fine principe del progetto era migliorare la comunicazione , e quindi la cooperarazione , tra i ricercatori dell'istituto. A lato della creazione del software, iniziò anche la definizione di standard e protocolli per scambiare documenti su reti di calcolatori : il linguaggio HTML 3 e il protocollo di rete HTTP 4 . 1 Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, è il più grande laboratorio di fisica europeo. 2 Informatico Britannico che ha inventato il web e coniato il termine WWW. 3 HyperText Markup Language, è un linguaggio utilizzato per la creazione di documenti ipertestuali nel Web 4 Hyper Text Tranfer Protocol, è il principale sistema utilizzato per il trasferimento di dati online 4

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Matteo Fava Contatta »

Composta da 49 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10632 click dal 13/01/2012.

 

Consultata integralmente 23 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.