Skip to content

L'impresa dominante: nascita e sviluppo della Coca-Cola Company

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Fuscio
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Economi e commercio
  Relatore: Massimo Beccarello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 37

La competitività rappresenta il nuovo obiettivo delle imprese del terzo millennio. essere competitivi significa saper sviluppare e difendere un fattore critico di successo in un emrcato. In molti settori industriali esiste un'impresa riconosciuta come leader di mercato. Le altre imprese lo riconoscono e costituisce un punto di riferimento per i concorrenti da sfidare, imitare o evitare. L'impresa dominante vuole mantenere la sua posizione adottattando diverse strategie. Nel mio caso ho analizzato le strategie sviluppate da Coca-Cola che le hanno permesso di diventare l'azienda leader nel mercato e con maggior successo al mondo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
L’impresa dominante: nascita e sviluppo della Coca-Cola Company Fuscio Francesca 062850 1 INTRODUZIONE La competitività rappresenta il nuovo obiettivo delle imprese del terzo millennio, che operano in mercati spesso saturi, difficili e con concorrenza crescente. Essere competitivi significa saper sviluppare e difendere un fattore critico di successo in un mercato, ed è quindi una delle principali determinanti del successo d’impresa. In molti settori industriali esiste un’impresa riconosciuta come leader di mercato. Questa impresa dispone della quota di mercato piø vasta e in genere precede le altre nelle variazioni di prezzo, nell’introduzione di nuovi prodotti, nella copertura distributiva, nell’intensità promozionale. Il leader può essere o non essere ammirato e rispettato, ma le altre imprese ne riconoscono la supremazia e costituisce un punto di riferimento per i concorrenti, un’impresa da sfidare, imitare o evitare. A meno che l’impresa dominante possieda un monopolio legale, la sua vita non è del tutto semplice. Essa deve mantenere una vigilanza costante perchØ le altre imprese concorrenti continueranno sempre a sfidare i punti forti e a tentare di trarre vantaggio dalle sue debolezze. L’impresa dominante vuole mantenere la sua pozione e questo richiede diverse azioni: in primo luogo bisogna far crescere la domanda globale; in secondo luogo, la quota di mercato va protetta con azioni offensive e difensive. Da questi motivi è nato l’interesse di analizzare piø da vicino il caso della Coca- Cola Company. Da oltre un secolo disseta milioni di persone in tutto il mondo, opera in oltre 200 paesi e detiene i diritti di oltre 350 brand del settore beverage tra cui il brand di maggiore valore del pianeta: Coca Cola. Come è riuscita la Coca-Cola Company a diventare l’azienda leader del suo mercato e forse l’azienda con maggiore successo al mondo? Lo scopo di questo lavoro è proprio quello di analizzare le strategie vincenti adottate dall’impresa Coca-Cola Company che le hanno permesso di raggiungere una quota di mercato così alta e le hanno permesso di diventare un marchio e un simbolo conosciuto in tutto il mondo. Lo studio effettuato si compone di due parti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi