Skip to content

La pubblicità nei siti radiofonici

Informazioni tesi

  Autore: Samantha Lorefice
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze e tecnologie delle arti figurative, musica, spettacolo e moda
  Relatore: Giulio Lughi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

L'elaborato intende analizzare i vari aspetti, e le scelte, fatte dallo studio del marketing sulle pubblicità presenti sui siti Internet, principale fonte di guadagno.
Ogni giorno ci vengono sottoposte, consapevolmente e spesso inconsapevolmente, pubblicità che attirano la nostra attenzione. Ma come riescono a fare questo? Come riescono a capire dove il nostro sguardo andrà a concentrarsi?
In queste analisi, e grazie ad uno studio fatto proprio sul marketing e sulla psicologia pubblicitaria, cercherò di mettere in evidenza le pubblicità all'interno di tre siti radiofonici (Radio Dimensione Suono, Radio LatteMiele, Radio Italia) e proverò ad intuire e a spiegare quali scelte il marketing compia per colpire un determinato target.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE L'elaborato intende analizzare i vari aspetti, e le scelte, fatte dalle pubblicità presenti sui siti Internet, che ci vengono sottoposte, consapevolmente e non, navigando nel mondo del web. In particolar modo, nelle analisi da me condotte, verranno messe in evidenza e studiate alcune tipologie di pubblicità all'interno di tre siti radiofonici (Radio Dimensione Suono, Radio LatteMiele, Radio Italia); lo studio proverà ad immaginare ed intuire quali scelte il marketing compia per colpire un determinato target. Nel primo capitolo della tesi verranno spiegati, dando una visione generale, cosa si intende per “nuovi media”, e in particolare trattando il mondo di Internet e la radio. Nel secondo capitolo verranno analizzate ed esaminate le pubblicità che troviamo nei tre siti presi in esame: i banner, gli sponsor e le altre tipologie tipiche delle pagine web. L'analisi verrà effettuata in diversi periodi di tempo, per osservare e comprendere gli eventuali cambiamenti apportati. Sarà realizzata una tabella riepilogativa che affiancherà e confronterà le varie scelte e gli elementi comuni. Nel terzo capitolo, infine, lo studio riprenderà l'analisi svolta provando a comprendere le dinamiche sottostanti alle scelte per arrivare a definire il modo in cui il marketing si esprime nel mondo del web advertising, elencando e descrivendo brevemente quali sono le tipologie di pubblicità più utilizzate nel web. In conclusione, il lavoro da me svolto, intende sottolineare l'efficacia di quanto la pubblicità riesca ad agire attirando e richiamando la nostra attenzione. Le strategie di marketing lavorano in modo da non farci accorgere di tutto lo 11

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi