Skip to content

La donna nella pubblicità dei cosmetici: il caso Nivea.

Informazioni tesi

  Autore: Maneka Valayil
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Relazioni pubbliche e pubblicità
  Relatore: Augusto Felipe  Sylwan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

L’oggetto di questo lavoro è la figura della donna nelle pubblicità dei cosmetici. Lo scopo è quello di analizzare l’evoluzione della figura femminile nel tempo, i vari ruoli che essa svolge all’interno dei commercial e com’è cambiato negli anni il modo di rapportarsi con lo spettatore. La mia tesi vuole dimostrare che la donna oggi rappresentata in pubblicità è molto diversa da quella del passato. Questo cambiamento è dovuto certamente dall’evolversi della sua figura nella società ma anche da molti altri fattori. Ad ogni modo ci sono alcune aziende che hanno molto rispetto per la figura femminile e per questo motivo hanno saputo differenziarsi dai concorrenti, raffigurando la donna con un’immagine semplice e “pulita”. Ho scelto a questo proposito di analizzare il caso di un’azienda storica e famosissima, qual è Nivea.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE L’oggetto di questo lavoro è la figura della donna nelle pubblicità dei cosmetici. Lo scopo è quello di analizzare l’evoluzione della figura femminile nel tempo, i vari ruoli che essa svolge all’interno dei commercial e com’è cambiato negli anni il modo di rapportarsi con lo spettatore. La mia tesi vuole dimostrare che la donna oggi rappresentata in pubblicità è molto diversa da quella del passato. Questo cambiamento è dovuto certamente dall’evolversi della sua figura nella società, ma anche dal fatto che un corpo femminile rappresentato in modo seducente e provocante oggi riesce sempre ad attirare l’attenzione. Ho voluto dimostrare che nonostante questo, ci sono alcune aziende che hanno molto rispetto per la figura femminile e per questo motivo hanno saputo differenziarsi dai concorrenti, raffigurando la donna con un’immagine semplice e “pulita”. Ho scelto a questo proposito di analizzare il caso di un’azienda storica e famosissima, qual è Nivea. Il lavoro ha infatti concentrato la sua attenzione al campo specifico della cosmetica, un campo oggi molto sviluppato grazie al fatto che la società dedica molta attenzione e riguardo alla cura del corpo e all’aspetto esteriore. Sono state analizzate in seguito alcune campagne pubblicitarie della suddetta azienda, al fine di dimostrare che anche per Nivea la donna è evoluta durante gli anni, ma si è sempre identificata con la consumatrice, una donna di tutti i giorni. Entrando ora nel merito dello svolgimento dell’elaborato, nella prima parte si è cercato di definire il termine pubblicità, spiegando come essa riesce a raggiungere gli spettatori catturando la loro attenzione. Si è detto che un importante elemento che caratterizza quest’ultima è la creatività, poiché al giorno d’oggi, essendoci un gran numero di messaggi pubblicitari che bombardano il consumatore, per catturare la sua attenzione c’è bisogno sempre di idee nuove e originali, appunto creative. Si è passati poi ad analizzare le principali forme di comunicazione, ossia i vari mezzi in cui la pubblicità opera e grazie ai quali le aziende possono promuovere i 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

pubblicità
donna
estetica
comunicazione pubblicitaria
testimonial
bellezza
cosmetici
reclame
ruoli femminili
nivea
figura femminile
advertisement

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi