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Francopub: il linguaggio della pubblicità. Una celebrazione della lingua francese in Québec.

Il mio lavoro nasce dalla passione, nata effettivamente durante il percorso universitario, per la lingua della pubblicità. Lingua che per la sua natura potremmo definire specialistica e al tempo stesso universale, costituendo da decenni notevole oggetto di studio non solo di pubblicitari, copywriters e psicologi interessati al comportamento dei possibili acquirenti, ma anche di linguisti, storici della lingua e semiologi.
Nello specifico l'obiettivo primario della mia prova finale consiste nell'individuare gli elementi peculiari del linguaggio pubblicitario del Québec e in che modo questi si differenziano dal francese standard attraverso l’analisi di un vasto numero di pubblicità partecipanti al Prix Francopub (edizione 2009), il più importante concorso di pubblicità della provincia francofona canadese.


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1 1. INTRODUZIONE Il mio lavoro nasce dalla passione, nata effettivamente durante il percorso universitario, per la lingua della pubblicità. Lingua che per la sua natura potremmo definire specialistica e al tempo stesso universale, costituendo da decenni notevole oggetto di studio non solo di pubblicitari, copywriters e psicologi interessati al comportamento dei possibili acquirenti, ma anche di linguisti, storici della lingua e semiologi. Studiare il linguaggio della pubblicità, settore che ha subito necessariamente profonde trasformazioni, che forse più di altri è esposto all’influenza di fattori linguistici e che, inoltre, ha il pregio di svilupparsi, confrontarsi ed esprimere una società in piena evoluzione come quella quebecchese, si rivela un mezzo stimolante per tradurre non solo parole e segni linguistici isolati, bensì combinazioni lessicali, fonetiche e stilistiche che vogliono "sedurre" e persuadere ma soprattutto rappresentare uno specchio dello stato attuale, sincronico, della lingua. Nello specifico l'obiettivo primario della mia prova finale consiste nell'individuare gli elementi peculiari del linguaggio pubblicitario del Québec e in che modo questi si differenziano dal francese standard attraverso l’analisi di un vasto numero di pubblicità partecipanti al Prix Francopub (edizione 2009), il più importante concorso di pubblicità della provincia francofona canadese. Si porrà particolare attenzione al confronto fra pubblicità quebecchesi e pubblicità francesi, al fine di segnalare quali

Laurea liv.I

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Chiara Costanzo Contatta »

Composta da 46 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1552 click dal 21/02/2012.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.