Skip to content

La ''Scena Diversa''

Informazioni tesi

  Autore: Maria Sorvillo
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Accademia di Belle Arti di Napoli
  Facoltà: Scenografia
  Corso: Scenografia
  Relatore: Stefano De Stefano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

L’attenzione al proprio corpo, al proprio ritmo, alla propria energia fa essere presenti, ma nello stesso tempo come incoscienti, e così consentono agli attori di far emergere una bellezza anche nascosta, segreta. Pippo Delbono crede che abbia a che fare con la sincerità dell’attore. Per lui la sincerità non riguarda il sentire, l’emozionarsi: la strada del sentire porta al pensiero, al mascherarsi. La sincerità è un processo di consapevolezza: l’attore deve essere consapevole che sta recitando, non è invasato o posseduto da chissà che demone: è come il danzatore che solleva una gamba; è sincero se il movimento ha un impulso vero. A volte si pensa che la generosità dell’attore è sentire tanto, sprecare tanta emozione. Invece, è provocare con un segno preciso emozione nel pubblico. I suoi spettacoli sono molto emotivi, ma il lavoro è lucido, gli attori non lavorano sull’emozionarsi, ma sui segni. Pippo si è proiettato verso l’incontro con persone che nel teatro portano vita: persone diverse, ma estremamente poetiche. E poi ha scoperto che alcune di queste persone avevano dentro di sé naturalmente i segni di un linguaggio primordiale. Nei loro gesti, nei loro movimenti ci sono dei principi drammatici:
per esempio, introducono delle sospensioni nei momenti di massima tensione, dei cambi improvvisi di ritmo che producono una grande concentrazione nel loro corpo d’attore e una grande attenzione nello spettatore. Questa particolare dimensione drammatica del corpo e dei suoi movimenti è il segno di un’alterità temporale profonda che queste persone portano nei loro spettacoli: è come se aprissero dei varchi improvvisi verso quei mondi da cui provengono. Pippo Delbono nel suo lavoro cerca una sorta di verità poetica dei corpi, avendo un’attenzione aperta a tutto il loro universo di segni espressivi; egli elegge sulla scena questa verità individuale a icona di una più universale condizione umana.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE Psicoanalisi e Teatro Materie e spirito, pensiero ed azione, mondo interno e mondo esterno, realtà tridimensionale ed immaginazione sono le grandi dicotomie nelle quali il pensiero filosofico ha tradizionalmente organizzato l’esperienza del mondo. La civiltà umana. Sotto tutti i cieli, del presente e del passato, ha fondato una straordinaria istituzione, quale, il teatro. Il teatro fonda una realtà della rappresentazione e incuneandosi tra realtà storico – fattuale e mondo interno costituisce una straordinaria occasione di crescita e di sanità mentale. Il teatro può farsi attuale solo oltre la coscienza di crescita, almeno parzialmente può dirsi comune all’arte scenica e alla scienza della psiche, la convinzione che la “vera” ricchezza si manifesta lungo la soglia su cui disposizioni “umane” e “volontà” d’espressione giungono a coniugarsi. Deve esser vista tale soglia per poter contrastare l’entropia nascosta nelle forme dell’agire quotidiano e per spiazzare la brutalità pulsionale nelle spinte accecate della massa popolare. Analisi, elaborazione ed identificazione: tre strumenti fondamentali del teatro. Ci sono scuole di pensiero che su questi argomenti continuano a scavare nell’animo umano e scuole di teatro che indicano, attraverso metodi precisi, come nel mestiere dell’attore sia importante “identificarsi” con il personaggio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

scena diversa
corpo
attori
pippo delbono

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi