Skip to content

L'applicazione del marketing: le associazioni di rappresentanza di impresa nel contesto europeo

Informazioni tesi

  Autore: Roberto Villa
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: scienze economico-aziendali
  Relatore: Sandro Luigi Rosotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 98

In questa tesi ho cercato di illustrare l'operato delle associazioni in termini di marketing e, soffermandomi in particolar modo su Confindustria, ho deciso di fare un confronto tra quest'ultima e le altre associazioni di rappresentanza di impresa europee.
Ho analizzato le associazioni nell’ambito del marketing associativo utilizzando tutti gli strumenti a mia conoscenza, cercando di effettuare un primo tentativo di comparazione tra le varie associazioni europee, per spiegare le cause delle differenze tra i vari casi nazionali.
L’applicazione del marketing associativo si è rivolto prima al caso italiano più rappresentativo (Confindustria), per poi esaminare, con gli stessi strumenti, le principali associazioni europee che raggruppano soprattutto aziende del settore industriale, spiegando le varie differenze esistenti con particolare riguardo al prodotto.
Da tali premesse si evince che le applicazioni su questo tema sono ancora molto scarne se non addirittura assenti, tenendo conto anche del fatto che molte leve, fattori e dati tra l’altro, vengono tenuti appositamente riservati da parte delle associazioni e resi accessibili solamente tramite un sistema di autenticazione con login e password, perché costituiscono elementi concorrenziali determinanti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione Un’associazione di rappresentanza è un’organizzazione complessa che si confronta con un suo mercato in cui sono presenti associati potenziali, partners, associazioni concorrenti,… anche se essa non ha istituzionalmente finalità di profitto. Fare marketing associativo vuol dire gestire, dal punto di vista strategico ed operativo, la presenza della propria associazione su uno specifico mercato e su un determinato territorio, così come per i tanti altri aspetti di una normale azienda. Significa conoscere e comprendere il proprio pubblico con le relative aspettative così da poter scegliere un posizionamento strategico forte e credibile, cercando di creare e comunicare valore per aumentare il numero e la soddisfazione dei propri associati. In questo lavoro ho analizzato le associazioni nell’ambito del marketing associativo utilizzando tutti gli strumenti a mia conoscenza, cercando di effettuare un primo tentativo di comparazione tra le varie associazioni europee, per spiegare le cause delle differenze tra i vari casi nazionali. L’applicazione del marketing associativo si è rivolto prima al caso italiano più rappresentativo (Confindustria), per poi esaminare, con gli stessi strumenti, le principali associazioni europee che raggruppano soprattutto aziende del settore industriale, spiegando le varie differenze esistenti con particolare riguardo al prodotto. Il marketing però, come risaputo, è una disciplina economica recente, e quello associativo è una specializzazione all’interno di tale materia ancora in fase embrionale. Da tali premesse si evince che le applicazioni su questo tema sono ancora molto scarne se non addirittura assenti, tenendo conto anche del fatto che molte leve, fattori e dati tra l’altro, vengono tenuti appositamente riservati da parte delle associazioni e resi accessibili solamente tramite un sistema di autenticazione con login e password, perché costituiscono elementi concorrenziali determinanti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
impresa
confindustria
imprese
associazioni
associazione
bdi
cbi
ceoe
associazioni di impresa
marketing associazioni
marketing associazione
confederation british industry
business europee
bda
medef
confederation espanola de organizaciones empresari
sev
hellenic federation of enterprises
economiesuisse
roberto
villa
roberto villa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi