Skip to content

Le indagini di Customer Satisfaction nei servizi. Il caso ESU di Padova

Questa tesi si pone l’obiettivo di misurare, tramite strumenti statistici, la Customer Satisfaction relativa al servizio di ristorazione offerto dall’ESU di Padova - Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario -.
Scopo primario dell’indagine è valutare il gradimento generale delle diverse strutture di ristorazione, “RistorESU”, da parte degli utilizzatori. Gli altri obiettivi perseguiti dalla ricerca sono la misura del gradimento dei singoli elementi che caratterizzano il mix dell’offerta dei servizi di ristorazione, la valutazione dei punti di forza e di debolezza degli stessi e, se possibile, la percezione da parte degli utenti dell’attenzione che ESU pone sul servizio.
Il lavoro è suddiviso in quattro capitoli. Nel primo capitolo vengono esposti i molteplici aspetti inerenti la Customer Satisfaction, quindi viene spiegato il suo significato ed elencati i motivi per cui è importante la sua rilevazione; in particolare quanto, anche per un’impresa di servizi, la Customer Satisfaction sia da considerarsi la base che sostiene le prestazioni di mercato. In seguito viene descritto, passo per passo, come si può procedere per misurare la soddisfazione del consumatore.
Il secondo capitolo presenta l’ESU di Padova ed i vari campi in cui l’Ente suddivide la propria offerta (residenze, ristorazione, benefici economici ed attività culturali). Per quanto riguarda l’attività di ristorazione, oggetto di questo studio, viene descritta la mission perseguita, le varie strutture a gestione diretta e convenzionata e viene riportata la quantità di pasti giornalmente erogati.
Nel terzo capitolo sono descritti i metodi utilizzati nella realizzazione dell’indagine, quindi i criteri con cui si è determinato il campione di riferimento, la fasi che hanno portato alla realizzazione di un questionario adatto a questa ricerca e la modalità scelta per la somministrazione dello stesso.
Infine, nel quarto capitolo, sono presentati i risultati ottenuti dall’elaborazione dei dati, riferiti al questionario con scala Likert a cinque passi, che è stato sottoposto a 804 utenti delle varie mense.
Le risposte ottenute dalle interviste sono state sottoposte ad analisi tramite l’utilizzo di metodi statistici, quali l’albero di Chaid e la Cluster Analysis, allo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati. Tutte le analisi sono state svolte utilizzando il programma statistico SPSS.
Le considerazioni finali di questa tesi, derivanti dalle analisi in essa contenute, oltre che rappresentare in modo attendibile il grado di soddisfazione degli utilizzatori dei RistorESU, dovrebbero essere in grado di orientare l’azienda verso opportune strategie di marketing, che potrebbero essere attuate allo scopo di migliorare i servizi offerti.
Di fatto, in questo lavoro, vengono evidenziate alcune possibilità di miglioramento su cui ESU potrebbe concentrare l’attenzione; queste sono emerse dallo studio del profilo delineatosi per ogni RistorESU. Tali proposte strategiche si riferiscono sia a misure di pronto intervento, sia alla programmazione di azioni nel medio periodo.
Inoltre, in questa tesi, è stato possibile effettuare la comparazione dei risultati dell’indagine 2011 con i dati rilevati nelle ricerche degli anni 2009 e 2010, utilizzando il lavoro effettuato da SdV, Studio di consulenze e ricerche di marketing di Padova. Questo confronto ha permesso di analizzare l’evoluzione della soddisfazione degli utilizzatori del servizio, nei vari anni.
Da questo elaborato emerge quanto le indagini di Customer Satisfaction siano utili strumenti di marketing, in quanto capaci di individuare le attese del cliente/utilizzatore e, soprattutto, quale grado di soddisfazione esso attribuisce al prodotto/servizio. Quindi risulta possibile, grazie alla capacità strategica della Customer Satisfaction, individuare le aree di miglioramento.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1. CAPITOLO PRIMO LA SODDISFAZIONE DEL CONSUMATORE 1.1 Cos’è la Customer Satisfaction Nella letteratura il concetto di Customer Satisfaction (letteralmente Soddisfazione del Cliente) appare come un termine il cui significato è in continua evoluzione; di fatto rap- presenta l’obiettivo di tutte le aziende che desiderano vendere i propri prodotti o servizi, ma risulta un obiettivo raggiungibile solo quando le aziende stesse adottano i principi del marketing e sulla base di questi ultimi concepiscono e realizzano i loro prodotti o servizi. E. Valdani (1995) parla della Customer Satisfaction come di una disciplina di gestione ed uno stile di comportamento che caratterizza l’impresa. La Customer Satisfaction de- finisce infatti la manifestazione delle capacità dell’impresa di generare valore per i clienti e di saper anticipare e gestire le loro attese, dimostrando competenze e respon- sabilità nel rispondere e nel soddisfare i bisogni espressi esclusivamente nel loro inte- resse. Lo studio della Customer Satisfaction non è certamente un concetto nuovo, in quanto costituisce un tema di fondo della disciplina del marketing; quello che è cambiato negli ultimi decenni è la criticità assunta da questa tematica, in quanto la Customer Satisfac- tion è divenuta il principale criterio di valutazione considerato per valutare la qualità di un’azienda. A questo proposito, uno dei premi più ambiti dalle aziende statunitensi è il 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Paola Cecchetto
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze Statistiche
  Corso: Scienze Statistiche ed Economiche
  Relatore: Roberto Grandinetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 155

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

customer satisfaction
soddisfazione cliente
cluster analysis
esu padova
servizi padova
creazione questionario
validazione scala
albero di chaid

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi