Skip to content

La fiscalità nel commercio elettronico

Informazioni tesi

  Autore: Cristian Milone
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Alberto Maria Gaffuri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

La tesi valuta la tassazione fiscale sia diretta che indiretta nell'ambito del commercio elettronico.
La ricerca svolta è aggiornata a marzo 2012 per quanto concerne le novità IVA introdotte dal governo Monti come il reverse charge, operazione contabile che cambia i processi di fatturazione.
La tassazione nell'e-commerce e nelle vendite on line è in continua evoluzione e richiede un aggiornamento costante, ed uno sguardo sia a livello nazionale che comunitario ed internazionale. La tesi ha integrato tutti e tre questi livelli di valutazione.
L'idea di costituire una legge specifica che disciplinasse il commercio ed i negozi giuridici che ne derivano, trova le sue radici nella lex mercatoria, una serie di leggi che meglio si adattava alle attività commerciali, regole in deroga al diritto romano allora vigente, non sufficiente a disciplinare il contesto commerciale. In parallelo, oggi, la necessità imprenditoriale di proporsi ad un bacino d'utenza che superi i confini nazionali, il progresso tecnologico e la realtà di un mercato globale, sono i fattori hanno innescato nuove esigenze nel mondo aziendale e nuove necessità da parte dei governi di regolamentare un tipo di commercio su scala mondiale. Internet è stato la chiave che ha aperto, dagli anni 70 in USA e dagli anni 90 in Italia, questo nuovo scenario prima sociale e poi commerciale attraverso il quale la via al commercio mondiale cessa di essere prerogativa di pochi e diventa accessibile alla massa. Per meglio delineare il quadro economico e le potenzialità proprie dell'ecommerce, si riporta di seguito alcuni dati statistici. Le vendite tramite la rete hanno registrato nel 2011 in Italia un fatturato di 8 miliardi di euro, con un comportamento di acquisto abituale di circa 10 milioni di utenti. Per quanto concerne le sue potenzialità, il trend in crescita circa gli acquisti on line è stimato ad un ritmo di due cifre su base annua. Il 2011 per esempio ha visto un incremento del 19% sugli acquisti rispetto al 2010, mentre il 2010 del 43% rispetto al 2009.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Il presente elaborato di tesi vuole valutare gli effetti fiscali scaturenti sia dalla tassazione diretta che indiretta nell'ambito del commercio elettronico. In tal senso è stata svolta una ricerca accurata, approfondita ed aggiornata fino a marzo 2012 circa le ultime novità in campo IVA introdotte dal governo Monti come il reverse charge, operazione contabile che cambia i processi di fatturazione, così come spiegati nel quarto capitolo. Prima di arrivare alle novità IVA del 2012 si vuole procedere con una panoramica del fenomeno Internet, che sviluppi ha avuto nella nostra società e qual è il suo potenziale nel futuro del business e del consumo. Il processo di globalizzazione è stato sancito dal fenomeno mondiale di Internet, prima di diventare una scelta di politica economica. La capacità di connettere prima in tempo reale individui di diverse nazioni, e poi permettere loro di sviluppare processi economici, ha incentivato l'apertura delle frontiere, al business, ma prima ancora ai cittadini. Da allora, diversi autori hanno tentato di definire questo fenomeno in continua espansione. Una delle definizioni considerata tra le più autorevoli della parola Internet viene da U. Draetta che definisce tale fenomeno come: “un'entità immateriale concepita come una serie di collegamenti decentralizzati ed autosufficienti tra elaboratori e reti di elaboratori, capaci di trasmettere rapidamente, e spesso automaticamente, comunicazioni, senza una diretta partecipazione o controllo umano e con la possibilità di dirottare automaticamente le comunicazioni su un percorso diverso se uno o più 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi