Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Evoluzione dei processi di internazionalizzazione. Il caso Caleffi

Il processo di internazionalizzazione e la sua evoluzione sono l’oggetto di analisi di questo elabora-to; ciò che sarà sviluppato è il fenomeno dell’internazionalizzazione avendo come punto di riferi-mento l’azienda. Nell’ottica aziendale l’internazionalizzazione può essere considerata, come dimo-strato dalle numerose teorie al riguardo, sotto molteplici punti di vista. Il fenomeno è generalmente descrivibile come lo sviluppo successivo e di natura sistemica rispetto ad una o più attività aziendali, oltre i confini nazionali; in altre parole come il processo che porta l’impresa ad interfacciarsi con l’ambiente internazionale.
La caratteristica principale del fenomeno, è proprio la discontinuità dell’ambiente a cui è soggetta l’impresa che opera oltre confine. Gli studi sull’internazionalizzazione cercano di portare alla luce diversi problemi legati a quest’aspetto, cercando di fornire schemi di lettura e di analisi per classifi-care i processi ed in alcuni casi per fornire possibili previsioni future dello sviluppo.
Lo scopo della trattazione che segue è quello di fornire un quadro generale dei vari aspetti teorici dell’internazionalizzazione, considerando tramite un caso pratico la validità e l’applicazione degli stessi alla realtà. Si concluderà l’analisi con varie considerazioni riguardanti la coerenza tra punti di vista teorici e l’effettivo percorso dall’azienda in esame.
L’elaborato è diviso in tre parti, una prima parte, dove il processo di internazionalizzazione è stu-diato sotto i suoi differenti aspetti. In particolare saranno dapprima elencate le diverse teorie ed i principali autori, si porterà poi l’attenzione sull’azienda andando a presentare alcune delle teorie generali sull’impresa, per andare poi a definire l’internazionalizzazione e l’impatto che può avere sulle strategie aziendali.
Si procederà poi con l’analisi dell’evoluzione del processo, più precisamente, saranno trattate le varie fasi che persegue un’azienda internazionalizzandosi, e le modalità che adotta per raffrontarsi in un mercato estero.
Porremo a questo punto l’attenzione a livello macro, la seconda parte sarà, infatti, dedicata a con-siderazioni riguardanti la globalizzazione dei mercati e le varie tendenze sovrannazionali in atto.
Negli ultimi capitoli sarà presa in considerazione la società Caleffi, che opera in un ambiente inter-nazionale, e verrà svolta un’analisi di confronto tra l’evoluzione del processo di internazionalizza-zione della società stessa e i processi teorizzati nei primi capitoli.

Mostra/Nascondi contenuto.
Evoluzione dei processi di internazionalizzazione. Il caso Caleffi 4 Introduzione Il processo di internazionalizzazione e la sua evoluzione sono l’oggetto di analisi di questo elabora- to; ciò che sarà sviluppato è il fenomeno dell’internazionalizzazione avendo come punto di riferi- mento l’azienda. Nell’ottica aziendale l’internazionalizzazione può essere considerata, come dimo- strato dalle numerose teorie al riguardo, sotto molteplici punti di vista. Il fenomeno è generalmente descrivibile come lo sviluppo successivo e di natura sistemica rispetto ad una o più attività azien- dali, oltre i confini nazionali; in altre parole come il processo che porta l’impresa ad interfacciarsi con l’ambiente internazionale. La caratteristica principale del fenomeno, è proprio la discontinuità dell’ambiente a cui è soggetta l’impresa che opera oltre confine. Gli studi sull’internazionalizzazione cercano di portare alla luce diversi problemi legati a quest’aspetto, cercando di fornire schemi di lettura e di analisi per classifi- care i processi ed in alcuni casi per fornire possibili previsioni future dello sviluppo. Lo scopo della trattazione che segue è quello di fornire un quadro generale dei vari aspetti teorici dell’internazionalizzazione, considerando tramite un caso pratico la validità e l’applicazione degli stessi alla realtà. Si concluderà l’analisi con varie considerazioni riguardanti la coerenza tra punti di vista teorici e l’effettivo percorso dall’azienda in esame. L’elaborato è diviso in tre parti, una prima parte, dove il processo di internazionalizzazione è stu- diato sotto i suoi differenti aspetti. In particolare saranno dapprima elencate le diverse teorie ed i principali autori, si porterà poi l’attenzione sull’azienda andando a presentare alcune delle teorie generali sull’impresa, per andare poi a definire l’internazionalizzazione e l’impatto che può avere sulle strategie aziendali. Si procederà poi con l’analisi dell’evoluzione del processo, più precisamente, saranno trattate le varie fasi che persegue un’azienda internazionalizzandosi, e le modalità che adotta per raffrontarsi in un mercato estero. Porremo a questo punto l’attenzione a livello macro, la seconda parte sarà, infatti, dedicata a con- siderazioni riguardanti la globalizzazione dei mercati e le varie tendenze sovrannazionali in atto. Negli ultimi capitoli sarà presa in considerazione la società Caleffi, che opera in un ambiente inter- nazionale, e verrà svolta un’analisi di confronto tra l’evoluzione del processo di internazionalizza- zione della società stessa e i processi teorizzati nei primi capitoli. L’approccio al tema dell’internazionalizzazione può essere complicato poiché essendo un proces- so che interagisce a livello sistemico dell’azienda, può presentare differenti chiavi di lettura, e non vi è in letteratura un approccio unanime. Nello sviluppo dei vari argomenti ho cercato, per quanto fosse possibile, un filo conduttore che potesse da un lato raccogliere tutte le varie sfumature del fenomeno e dall’altro, fornire un quadro espositivo che sia chiaro e non discontinuo.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Marcello Falconelli Contatta »

Composta da 110 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2145 click dal 02/05/2012.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.