Skip to content

Marketing nel settore aeronautico

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Versuro
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Gestione delle Aziende
  Relatore: Vladi Finotto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 105

Questa tesi ha come argomento il marketing nel settore aeronautico. Il primo capitolo si occupa di descrivere le specificità del settore, le specificità del prodotto, le dinamiche che attualmente governano il settore ed il perché del marketing nel settore aeronautico.
Il secondo capitolo prende in considerazione il pricing, i metodi di finanziamento, il brand management, la comunicazione e il marketing dei servizi. Il terzo capitolo affronta alcuni temi particolari del settore, come la concessione di offset, le cooperazioni, il ruolo degli air show, l'operations analysis e la business intelligence. Lo scopo principale dell'opera è da un lato descrivere i processi di marketing nel settore e analizzare quali siano i punti di contatto tra la disciplina tradizionale del marketing e le specificità dell'industria aeronautica. Dall'altro lato, analizzare le pratiche uniche che si sono sviluppate nel tempo all'interno del settore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione L’obiettivo di questa tesi è studiare quali siano le pratiche di marketing utilizzate nell’industria aeronautica, in cosa differiscano da quelle comunemente utilizzate in settori più conosciuti e quali siano le specificità e le pratiche uniche che caratterizzano l’operare nell’industria aeronautica. La domanda principale che ci si è posti in partenza è stata come cambia l’applicazione dei principi del marketing quando essi vengono applicati ad un settore particolare come quello aeronautico. Questa tesi si propone di portare il lettore attraverso un viaggio esplorativo delle pratiche di marketing utilizzate dai principali produttori di velivoli militari e civili con riguardo particolare alle classiche 4P del marketing ma non solo. Serranno infatti trattati anche argomenti specifici come il ruolo di fiere ed air shows, alleanze strategiche e compensazioni industriali, il ruolo degli studi di market intellgence nel settore e naturalmente qual’è l’evoluzione a cui sta andando incontro il mercato dei velivoli civili e militari. Lo stesura di una tesi riguardante il marketing nel settore aeronautico rappresenta uno studio che potrebbe essere definito di frontiera, in quanto le pubblicazioni in merito sono molto rare e con loro gli autori che si occupano di questo specifico argomento. Malgrado sia molto poco trattato, è però estremamente interessante e molto attuale in quanto è prevista, come si vedrà nel corpo principale della tesi, una forte crescita del settore nel lungo periodo. Metodologia La metodologia seguita per la stesura della tesi ha seguito un doppio binario. Il primo binario è stato la ricerca di un numero di fonti adeguate per acquisire conoscenza del settore, inizialmente a livello generale e poi a livello sempre più specifico, con riferimento ad esempio ai modelli di pricing applicati in aeronautica o alle compensazioni industriali. Per un esame più approfondito delle fonti utilizzate si rimanda alla successiva analisi della letteratura. Il secondo binario, è stato entrare in contatto con professionisti del mondo aeronautico, in modo formale e informale, per acquisire informazioni più aggiornate possibile e avere una visione migliore dello stato attuale delle cose. Oltre a ciò, questi contatti sono serviti a dare maggiore focus su alcuni aspetti particolari del management in aeronautica

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

marketing
aerei
aeronautica
leasing
airbus
boeing
offset
finanancing
aerospace

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi