Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Corporate social responsibility e performance aziendale. Una verifica empirica

Il legame tra Corporate Social Performance e Corporate Financial Performance è sempre stato di grande interesse fin dal momento in cui si è iniziato a parlare di Corporate Social Responsibility. La mia ricerca si è focalizzata sul tale rapporto, prendendo quale misura di performance sociale, il ranking Fortune e come misure di performance finanziarie, tre indici contabili. In particolare, ho cercato un gruppo di venti imprese “comparable” rispetto alla imprese del ranking, più vicine in termini di operating revenue, sulla base degli US Sic Codes e ho effettivamente verificato se le imprese “social responsible” effettivamente performassero meglio dal punto di vista finanziario, così come le precedenti teorie affermano.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Per un’impresa oggigiorno le performance economico- finanziarie non bastano più: sempre più queste si fanno carico di tematiche sociali ed ambientali rilevanti. Da ciò è nato il tema della Corporate Social Responsibility, che negli anni ha assunto diversi nomi con diverse sfumature di significato. Sul tema vi sono circa 60 anni di letteratura, che col tempo si è evoluta, anche se ad oggi non si è arrivati ad un significato univoco del termine. In un mondo sempre più globale, in cui le informazioni viaggiano a velocità impressionanti, la reputazione delle imprese rappresenta “il” fattore fondamentale per sopravvivere nel contesto in cui operano. Ciò presuppone che vi sia un legame fondamentale impresa-ambiente, in grado anche di condizionare le azioni delle imprese nonché i suoi risultati economico- finanziari. Il mio lavoro si articola in 3 capitoli: il primo spiega il contesto e la gestione delle Corporate Social Responsibility, citando alcuni dei più importanti contributi della letteratura; il secondo capitolo, per non rimanere in ambito astratto, fa alcuni esempi di CSR nei due paesi pionieri di tali pratiche: Regno Unito e Stati Uniti; nel terzo capitolo infine, vi è prima una review della letteratura sulla relazione tra Corporate Social e Financial Performance e poi vi è la parte puramente empirica da me elaborata, in cui indago su tale legame, tenendo conto delle assumptions e dei limiti della ricerca.

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Anna Maria Cassano Contatta »

Composta da 101 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1744 click dal 21/06/2012.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.