Skip to content

Misunderstanding media. Uso e consapevolezza del sistema dei media nella comunicazione elettorale (Amministrative Cuneo 2012)

Informazioni tesi

  Autore: Emanuele Sigismondi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Paola Pallavicini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 121

Oggetto di questa ricerca è il rapporto fra media, società civile e rappresentanti politici nelle elezioni amministrative di Cuneo 2012. Lo studio si è sviluppato a partire da una ricerca condotta sul campo e ha comportato l'analisi della campagna elettorale di tre degli otto candidati alla carica di sindaco. Adottando la prospettiva di analisi propria alla Storia dei Media ho provato a mostrare come del modo in cui i soggetti usano i media, indipendentemente dai contenuti informativi veicolati attraverso di essi, possa contribuire alla comprensione dei loro rapporti con il contesto sociale all'interno del quale operano. Il primo capitolo introduce alle motivazioni che mi hanno orientato a realizzare questo studio a Cuneo, a partire dalla volontà di analizzare ad un microlivello locale gli eetti della più vasta crisi di legittimità che il sistema politico italiano sta arontando a livello nazionale. Il secondo capitolo è invece dedicato a una descrizione sintetica delle teorie dei media e della scienze sociali su cui ho scelto di basare il mio studio, principalmente l'opera di McLuhan (1964) sul medium come estensione dell'uomo e quella di Meyrowitz (1985) sull'inuenza degli ambienti informativi sulle forme di organizzazione di una società. Nella prima parte del terzo capitolo, presento la ricerca condotta sul campo descrivendo la metodologia adottata, fornendo una descrizione di quadro del contesto socioeconomico cuneese e delle dinamiche che hanno segnato la situazione politica cuneese nei mesi precedenti alle elezioni, delineando i proli biograco politici dei tre candidati considerati. Nella seconda parte del terzo capitolo, dedicata all'approfondimento di tre ipotesi inter- pretative suggeritemi dall'osservazione condotta sul campo, analizzo il rapporto complesso denitosi nel corso della campagna elettorale fra i tre testimoni e i media. La prima delle tre ipotesi riguarda la nascita di una particolare gura di politico non politico, ovvero che non si identica come tale, per evitare di subire lo stigma sociale connesso a tale ruolo in questo particolare momento storico. La seconda ipotesi riguarda invece la perdita di centralità della televisione a vantaggio di Internet nella struttura- zione di una campagna elettorale, per come il fenomeno appare nella percezione dei tre testimoni. Inne la terza ipotesi vaglia i modelli di autorità ai quali tre testimoni fanno riferimento, individuando l'emergere di una nuova forma di autorevolezza politica fondata sul personalismo e una nuova centralità dell'esperienza civica. Nelle Conclusioni propongo una sintesi del percorso di ricerca compiuto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi