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Abano Terme: la nuova frontiera del benessere. Il caso Thermae GB Hotels

La tesi tratta di Abano Terme, realtà turistico-termale che cerca di rinnovarsi in modo continuo date le nuove esigenze del consumatore post-moderno. Nella tesi si analizzano i punti di forza-debolezza del Distretto Termale e si analizza un caso aziendale: Thermae GB Hotels; ossia le sinergie di questa catena alberghiera di lusso con il territorio e l'impatto che la crisi economica sta avendo su essi.

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5 INTRODUZIONE Lo sviluppo di questa tesi, nasce da una mia grande ambizione di poter diventare, in futuro, dirigente di una ricercata catena alberghiera internazionale, all’insegna dell’eco- sostenibilità, per mostrare come il lusso nella sua sfarzosità possa esser allo stesso tempo un piacere e un atto ecosostenibile. Per comprendere al meglio le dinamiche e le strategie di un settore alberghiero ho intrapreso lo studio del ramo turistico termale di Abano Terme, con particolare riferimento la catena Thermae Gb Hotels, caratterizzata da cinque Luxury Hotels. In questa sede ho analizzato, nella prima sezione, l’evoluzione del consumatore postmoderno, non più orientato ad un fine utilitaristico nel processo di acquisto e utilizzo del prodotto, ma orientato a “Vivere” il medesimo, utilizzando le proprie capacità sensoriali e traendo da esse un’Esperienza memorabile che lo porti alla scoperta di nuovi lati della propria persona, lasciati sino tale data nell’ombra. Questa evoluzione del consumatore è strettamente collegata all’evoluzione del settore benessere-termale, il quale attraverso la varietà di pacchetti vacanza offerti al cliente, coniugando il trattamento terapeutico al trattamento estetico, lo sport al benessere psicofisico e la cultura al benessere sociale, focalizza sempre più l’obiettivo di far vivere un’Esperienza unica e inimitabile tale da far percepire una diversa realtà. Tale offerta viene recepita come soluzione “ideale” a seguito di ritmi frenetici di lavoro che caratterizzano oramai la vita quotidiana delle persone. Al contempo non è solo l’offerta degli Hotels che attrae il consumatore, ma vi è ancor più il paesaggio dei Colli Euganei che permette, al visitatore stesso, di vivere una realtà turistica eno- gastronomica. Mi sono focalizzata, in seconda sezione, nella struttura del Bacino Termale Euganeo studiando il posizionamento strategico (raggiungibile da tutti i paesi europei a tre ore di volo dallo scalo di Venezia) , il target, il prodotto, la variazione del flusso turistico, la domanda, aspetti economici e finanziari delle imprese costituenti il Bacino e le strategie di marketing che Abano Terme-Montegrotto Terme è stato capace di instaurare e sviluppare al fine di incrementare il proprio turismo.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali

Autore: Francesca Marangoni Contatta »

Composta da 73 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.