Skip to content

Abano Terme: la nuova frontiera del benessere. Il caso Thermae GB Hotels

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Marangoni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
  Corso: Scienze economiche
  Relatore: Eleonora Di Maria
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 73

La tesi tratta di Abano Terme, realtà turistico-termale che cerca di rinnovarsi in modo continuo date le nuove esigenze del consumatore post-moderno. Nella tesi si analizzano i punti di forza-debolezza del Distretto Termale e si analizza un caso aziendale: Thermae GB Hotels; ossia le sinergie di questa catena alberghiera di lusso con il territorio e l'impatto che la crisi economica sta avendo su essi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Lo sviluppo di questa tesi, nasce da una mia grande ambizione di poter diventare, in futuro, dirigente di una ricercata catena alberghiera internazionale, all’insegna dell’eco- sostenibilità, per mostrare come il lusso nella sua sfarzosità possa esser allo stesso tempo un piacere e un atto ecosostenibile. Per comprendere al meglio le dinamiche e le strategie di un settore alberghiero ho intrapreso lo studio del ramo turistico termale di Abano Terme, con particolare riferimento la catena Thermae Gb Hotels, caratterizzata da cinque Luxury Hotels. In questa sede ho analizzato, nella prima sezione, l’evoluzione del consumatore postmoderno, non più orientato ad un fine utilitaristico nel processo di acquisto e utilizzo del prodotto, ma orientato a “Vivere” il medesimo, utilizzando le proprie capacità sensoriali e traendo da esse un’Esperienza memorabile che lo porti alla scoperta di nuovi lati della propria persona, lasciati sino tale data nell’ombra. Questa evoluzione del consumatore è strettamente collegata all’evoluzione del settore benessere-termale, il quale attraverso la varietà di pacchetti vacanza offerti al cliente, coniugando il trattamento terapeutico al trattamento estetico, lo sport al benessere psicofisico e la cultura al benessere sociale, focalizza sempre più l’obiettivo di far vivere un’Esperienza unica e inimitabile tale da far percepire una diversa realtà. Tale offerta viene recepita come soluzione “ideale” a seguito di ritmi frenetici di lavoro che caratterizzano oramai la vita quotidiana delle persone. Al contempo non è solo l’offerta degli Hotels che attrae il consumatore, ma vi è ancor più il paesaggio dei Colli Euganei che permette, al visitatore stesso, di vivere una realtà turistica eno- gastronomica. Mi sono focalizzata, in seconda sezione, nella struttura del Bacino Termale Euganeo studiando il posizionamento strategico (raggiungibile da tutti i paesi europei a tre ore di volo dallo scalo di Venezia) , il target, il prodotto, la variazione del flusso turistico, la domanda, aspetti economici e finanziari delle imprese costituenti il Bacino e le strategie di marketing che Abano Terme-Montegrotto Terme è stato capace di instaurare e sviluppare al fine di incrementare il proprio turismo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

turismo
il consumatore
terme
abano terme
consumatore
benessere
thermae gb hotels
euganeo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi